«La vittoria è la benzina per andare avanti e migliorarsi». Questa frase ha segnato la vita di Dino Meneghin, ospite della quarta puntata di «Vincere» per parlare di come ha iniziato a essere un vincente.
Il centro più famoso del basket italiano si racconta a Filippo Brusa partendo dalla prima infanzia, trascorsa ad Alano di Piave, dove è nato il 18 gennaio del 1950, e dove, insieme ai primi amici, divisi in bande opposte, costruiva capanne in riva al fiume.
Arrivato nel 1957 a Varese, insieme alla famiglia, ha praticato il nuoto e, quindi, il getto del peso, prima di incontrare Nico Messina, che a 13 anni lo aveva indirizzato verso la pallacanestro. A 17 anni è esploso nella prima squadra di Varese, di cui è stato bandiera fino al 1981, momento della cessione a Milano e di un nuovo inizio.
Meneghin chiude gli occhi, rivivendo la magia della grande Ignis, con cui ha vinto tutto, e racconta, oltre alla quotidianità trascorsa in palestra, dove il lavoro non gli è mai pesato, anche il segreto dello spogliatoio: «Eravamo un gruppo di amici capaci di vivere insieme senza invidie e gelosie, con lo scopo di dare il massimo per vincere e di riversare la nostra amicizia negli allenamenti e nelle partite».
ULTIMA ORA
- Serie A, oggi Juventus-Lazio - Diretta
- Emma e la serata 'folle' con Elisa e Giorgia: "La notte leoni, la mattina..."
- Alto Adige, 19enne muore a Sarentino travolto da una valanga
- Clizia Incorvaia dopo le accuse della moglie di Sarcina: "Costretta a dire la verità"
- Thorstvedt segna, arbitro annulla il gol: cos'è successo in Sassuolo-Inter
- Milano-Cortina, Trump contro lo sciatore: "Non gli piacciono gli Usa, perdente"
- Milano-Cortina, Lorello bronzo a 10 minuti da casa: "Medaglia con nonni in tribuna"
- Vannacci sceglie la sua 'lady tessere' per Futuro Nazionale: chi è Annamaria Frigo
- Vonn, la caduta e l'infortunio in discesa: la foto spiega l'incidente
- Milano Cortina 2026, vince e... si strappa la maglia: esultanza 'alla Balotelli' dopo l'oro
Dino Meneghin e i suoi «amici per vincere»
Il centro più famoso del basket italiano si racconta a Filippo Brusa nella quarta puntata di «Vincere», rivivendo la magia della grande Ignis: «Eravamo un gruppo unito, senza invidie e gelosie e sapevamo riversare la nostra amicizia negli allenamenti e nelle partite»
- Pubblicato il
Filippo Brusa
Articoli correlati
Territori
Categorie






