«La vittoria è la benzina per andare avanti e migliorarsi». Questa frase ha segnato la vita di Dino Meneghin, ospite della quarta puntata di «Vincere» per parlare di come ha iniziato a essere un vincente.
Il centro più famoso del basket italiano si racconta a Filippo Brusa partendo dalla prima infanzia, trascorsa ad Alano di Piave, dove è nato il 18 gennaio del 1950, e dove, insieme ai primi amici, divisi in bande opposte, costruiva capanne in riva al fiume.
Arrivato nel 1957 a Varese, insieme alla famiglia, ha praticato il nuoto e, quindi, il getto del peso, prima di incontrare Nico Messina, che a 13 anni lo aveva indirizzato verso la pallacanestro. A 17 anni è esploso nella prima squadra di Varese, di cui è stato bandiera fino al 1981, momento della cessione a Milano e di un nuovo inizio.
Meneghin chiude gli occhi, rivivendo la magia della grande Ignis, con cui ha vinto tutto, e racconta, oltre alla quotidianità trascorsa in palestra, dove il lavoro non gli è mai pesato, anche il segreto dello spogliatoio: «Eravamo un gruppo di amici capaci di vivere insieme senza invidie e gelosie, con lo scopo di dare il massimo per vincere e di riversare la nostra amicizia negli allenamenti e nelle partite».
ULTIMA ORA
- Udinese-Genoa 1-2, Norton-Cuffy spinge De Rossi alla vittoria
- Thailandia, nuovi venti di guerra con la Cambogia: "Nullo l'accordo di pace di ottobre"
- Sondaggio politico, Fratelli d'Italia e Pd giù. Crescono M5S e Lega
- Golden Globe 2026, tutte le nomination: i film e le star in corsa
- Papa Leone a piazza di Spagna per l’omaggio all’Immacolata: "Si aprano porte di pace"
- La scoperta per ricaricare le cellule e combattere l'invecchiamento
- Emma Bonino dimessa dall'ospedale, è a casa in "condizioni stabili"
- "David Rossi è stato ucciso", simulazione 3d sconfessa perizia suicidio: l'esclusiva a Le Iene
- Terremoto in Giappone, magnitudo 7,6: diramato allarme tsunami
- Ballando con le stelle, Rossella Erra: "Nancy Brilli condivide post di odio contro di me"
Dino Meneghin e i suoi «amici per vincere»
Il centro più famoso del basket italiano si racconta a Filippo Brusa nella quarta puntata di «Vincere», rivivendo la magia della grande Ignis: «Eravamo un gruppo unito, senza invidie e gelosie e sapevamo riversare la nostra amicizia negli allenamenti e nelle partite»
- Pubblicato il
Filippo Brusa
Articoli correlati
Territori
Categorie






