Cerca
Close this search box.

“Anziani in aumento, RSA siano protagoniste”

Nuovo incontro, nella sede varesina di Regione Lombardia, sugli effetti della riforma del sistema sociosanitario. all’ordine del giorno, le esigenze del settore e gli interventi più urgenti. Trama: “Dal 2050 un italiano su 3 avrà più di 65 anni”

Un esercito di anziani sempre più nutrito e numeroso, bisognoso di cure costanti, assistenza capillare, decentrata, al passo coi tempi.

L’esigenza, più volte ribadita da tabelle, analisi e statistiche, è stata nuovamente portata al tavolo regionale da Luca Trama, direttore generale della Provvidenza di Busto Arsizio e, da qualche settimana, presidente provinciale di UNEBA, l’associazione che rappresenta strutture e fondazioni di carattere sociosanitario:

Nel 2050 un italiano su 3 avrà più di 65 anni – ricorda – E’ evidente che la risposta non possa ridursi alle RSA presenti sui territori: servirebbero, da subito, 35 mila posti letto in più solo dalle nostre parti. In alternativa, occorre stanziare nuove risorse e investire nei servizi a domicilio“. 

All’istanza hanno subito risposto presente le autorità intervenute all’incontro organizzato da Emanuele Monti, presidente della Commissione Sanità, per illustrare agli addetti ai lavori contenuti e obiettivi della riforma regionale.

Se è vero, sottolinea dall’ATS il Direttore Generale Lucas Maria Gutierrez, che la sinergia pubblico privato non è più un’opzione, bensì un’esigenza indifferibile, è altrettanto vero che qui, sul territorio, il gioco di squadra non è mai mancato. Né mai mancherà”.

Disponibile su Google Play
Disponibile su Google Play