Cerca
Close this search box.

Allarme siccità, ARPA: previste piogge a fine giugno

Il caldo che sta colpendo il Nord Italia è stato definito dall’AUTORITA’ DI BACINO DISTRETTUALE DEL FIUME PO la peggior crisi degli ultimi 70 anni. Ne parliamo insieme a STEFANO CECCHIN, presidente di ARPA LOMBARDIA: “La situazione nel varesotto è sotto controllo”

Ormai ce lo sentiamo ripetere da giorni: dobbiamo aspettarci un’estate povera di piogge. La siccità che sta colpendo il Nord Italia è stata infatti definita dall’AUTORITA’ DI BACINO DISTRETTUALE DEL FIUME PO la peggior crisi degli ultimi 70 anni.
125 comuni tra Lombardia e Piemonte sono già in forte sofferenza, tanto che si inizia a parlare della possibilità di razionare l’acqua potabile.
Ma una buona notizia c’è: il varesotto non se la passa così male. Secondo i dati diffusi da Arpa, l’agenzia regionale per la protezione dell’ambiente, il nostro territorio vive una situazione meno drammatica rispetto ad altre province lombarde.
“Stiamo comunque vivendo un momento delicato” – dice il presidente STEFANO CECCHIN. “E’ una situazione da tenere monitorata”.

E per quanto riguarda le temperature, dovremo continuare a boccheggiare ancora per un po’. Le prime precipitazioni significative, seppur al di sotto della media stagionale, sono previste alla fine di giugno.

Disponibile su Google Play
Disponibile su Google Play