Nella stagione invernale, come sempre, la circolazione dei virus respiratori nella popolazione aumenta significativamente.
Nell’ultimo periodo - spiega ATS Insubria - l’incidenza delle sindromi simil-influenzali (ILI) si attesta su un valore di 14,3 casi per 1000 assistiti, raggiungendo un livello di intensità media e in base a previsioni epidemiologiche, raggiungerà il picco nel periodo delle prossime festività natalizie, a cavallo tra il 2023 e il 2024.
La fascia d’età attualmente più colpita è quella dei bambini tra 0 e 4 anni che, non avendo perlopiù sviluppato gli anticorpi precedentemente data la tenera età, si infettano per primi e contribuiscono successivamente alla diffusione del contagio in ambito familiare e comunitario.
I virus maggiormente circolanti, ad oggi, sono Rhinovirus, Enterovirus, Sars-CoV-2 e a seguire i virus influenzali.
“Caldeggiamo l’invito ad aderire alla campagna vaccinale antinfluenzale e anti Covid19 in corso - scrive in una nota l'Agenzia di Tutela della Salute - è infatti ancora possibile per tutta la popolazione, a partire dai 6 mesi di vita, vaccinarsi con entrambi i vaccini ottenendo così la copertura necessaria per trascorrere le prossime Festività in tutta serenità".
ULTIMA ORA
- Usa-Iran, Trump pensa a nuovi attacchi. Teheran: "Pedaggi per Hormuz"
- Rauti: "Diplomazia scientifica centrale per dialogo"
- Eurovision, il grido dopo l'esibizione di Israele: il messaggio di Noam Bettan
- Amministrative, candidato sindaco del cosentino sale sul palco vestito da Pinocchio
- Modena, auto sulla folla: il video delle telecamere
- Calenda: "No al riarmo? Il Papa fa il Papa, ma io non sono d'accordo"
- Eurovision, l'emozione di Sal Da Vinci e l'augurio di Conti: "Vinci, sono i mondiali di canto"
- MotoGp, ordine d'arrivo gara Sprint Gp Barcellona e come cambia Mondiale Piloti
- Superenalotto, numeri combinazione vincente oggi 16 maggio
- Meloni: "Quanto successo a Modena è gravissimo, responsabile risponda fino in fondo sue azioni"
Varese: Influenza, il picco tra Natale e Capodanno
ATS prevede picco influenzale tra Natale e Capodanno. In Lombardia 14,3 casi ogni 1000 abitanti
- Pubblicato il






