Raccolta fondi per il restauro dell’unica tela che raffigura i due creatori del Viale delle Cappelle del Sacro Monte di Varese.
La parrocchia di Santa Maria del Monte insieme con Archeologistics, impresa sociale impegnata nella valorizzazione del patrimonio culturale, lanciano una cordata per il recupero di un importante quadro del Sacro Monte varesino: “Il Viale delle Cappelle con padre Giovan Battista Aguggiari e l’architetto Bernascone”, olio su tela risalente agli inizi del XVII secolo che rappresenta una delle rare immagini di quelli che si possono considerare gli “inventori” del Sacro Monte.
Protagonisti, appunto, padre Aguggiari, frate cappuccino che ebbe l’idea di dar vita alla via sacra che conduce al Santuario e molto si spese per raccogliere i fondi necessari alla fabbrica del Rosario. E Giuseppe Bernascone, che(oltre al mitico campanile della basilica di San Vittore) progettò le 14 cappelle con i misteri del Rosario e i tre archi che caratterizzano l’ascesa al borgo, lunga circa 2 km. Nell'opera in questione, i due artefici di quello che oggi conosciamo come Patrimonio dell'Unesco sono raffigurati insieme.
Il dipinto (di dimensioni 97 x 119.5 cm), conservato nei depositi del Museo Baroffio, è esposto al pubblico fino al prossimo 7 gennaio e ha un valore non solamente artistico, ma anche affettivo per l’intera comunità del Sacro Monte e di Varese.
Il progetto di restauro gode del sostegno di Fondazione Comunitaria del Varesotto. Chi volesse contribuire può consultare il sito della Fondazione, oppure recarsi direttamente al Museo Baroffio.
Per avviare ufficialmente la raccolta fondi sono state organizzate tre iniziative utili a conoscere più da vicino il dipinto: venerdì 29 Dicembre, alle 20.30, il Baroffio resterà aperto in occasione della fiaccolata di fine anno. Il 30 Dicembre, alle 11.00 e il 6 Gennaio alle 14.30, sarà proposta una camminata lungo il viale delle Cappelle, "sulle tracce di Aguggiari e Bernascone".
ULTIMA ORA
- Verissimo, Polonara: "Passato un incubo". La moglie: "In coma non l'ho mai lasciato solo"
- Serie A, oggi Fiorentina-Udinese - Diretta
- Monte Bianco è più basso, l'allarme degli esperti: perché e di quanto
- Verissimo, Rocio Munoz Morales: "Raoul Bova? Ho vinto io e lui sarà sempre padre delle mie figlie"
- Ballando, Giovanni Pernice: "Fialdini? La più brava. Ora torno in Inghilterra"
- Heather Parisi a Verissimo chiude il 'caso Cuccarini': "L'ho scoperta io, tra noi mai problemi"
- Black out a San Francisco, più di 100mila persone al buio
- Domenica In, Ornella Muti e la domanda 'scomoda' su Alain Delon: "Faccio fatica a parlarne"
- Concerto di Natale in Senato con Mattarella, canta Claudio Baglioni canta: "Grazie per privilegio"
- Ballando, la frecciata di Magnini dopo la finale: "Il mondo della danza sa"
Varese: Una raccolta fondi per i "padri del Sacro Monte"
Al via una raccolta fondi per restaurare il dipinto con Aguggiari e Bernascone, inventori del Sacro Monte
- Pubblicato il
Matteo Inzaghi
Articoli correlati
Territori
Categorie






