A Palazzo Martinengo i rivoluzionari “Macchiaioli” sono i protagonisti dell’ampia rassegna che raccoglie oltre 100 opere di artisti come, per citarne alcuni, Fattori, Lega, Signorini, Cabianca e Borrani che, nella Firenze del secondo Ottocento, diedero vita a una delle più originali e innovative avanguardie artistiche europee del XIX secolo. La mostra, a cura di Francesca Dini e Davide Dotti, presenta le opere “chiave” di questo percorso allo scopo di raccontare i diversi momenti della loro ricerca, i luoghi, il confronto con gli altri artisti e con le diverse scuole pittoriche europee; gli smarrimenti, la capacità di mettersi collettivamente in discussione e di sterzare il timone per proseguire sulla strada del progresso e della modernità senza abbandonare mai la via maestra della luce e della macchia. Il percorso, che si snoda attraverso 10 sezioni, racconta dunque l’entusiasmante avventura di questi pittori progressisti che desiderosi di prendere le distanze dall’istituzione accademica nella quale si erano formati sotto l’influenza di importanti maestri del Romanticismo come Hayez e Bezzuoli, giunsero in breve tempo a scrivere una delle pagine più poetiche della storia dell’arte non solo italiana, ma anche europea.
La rassegna sarà visitabile sino al 9 giugno; orari al pubblico: mercoledì, giovedì e venerdì: dalle 9 alle 17; sabato, domenica e festivi 10- 20.
ULTIMA ORA
- Porridge anti-colesterolo, ecco perché lo riduce: il segreto è una porzione al giorno per 4 settimane
- Sanremo, Carlo Conti e la richiesta a sorpresa a Giorgia Cardinaletti: "Conduci la finale del Festival con me?"
- Alcaraz vince Doha e scappa via nel ranking: quanti punti deve recuperare Sinner
- Bastoni travolto dai fischi, il 'castigo' in Lecce-Inter per caso Kalulu
- Deromedis-Tomasoni, sorrisi a Casa Italia per la doppietta a Milano Cortina: "Intelligenti per una volta, di solito ci buttiamo fuori"
- Dimarco segna, arbitro annulla il gol: cos'è successo in Lecce-Inter
- Usa-Iran, Trump valuta l'attacco: le opzioni in campo
- Lecce-Inter, tensione per Bastoni: tocca palla e i tifosi di casa fischiano
- Usa, intelligence: "Cina lavora ad arsenale nucleare di nuova generazione"
- Roma, incidente tra auto e mezzo Ama: morta una donna
Brescia: I Macchiaioli in mostra a Palazzo Martinengo
Brescia: esposte 100 opere dei protagonisti di una delle più originali avanguardie europee del XIX secolo
- Pubblicato il
Elisabetta Farioli
Articoli correlati
Territori
Categorie






