Lujino mette mano al patrimonio arboreo e si prepara ad abbattere e sostituire alcune storiche piante.
Lo annuncia l'amministrazione comunale, che prevede un mese e mezzo di interventi.
In particolare, saranno sostituiti il pino (Pinus sylvestris) situato alla fine di via XV Agosto, adiacente alla Chiesa di San Giuseppe e l’abete (Abies spp.) adiacente a Palazzo Verbania. In entrambi i casi verranno ricollocati nelle medesime aree due Ginkgo Biloba.
"Siamo attenti ad un tema che, va sottolineato, strettamente connesso al cambiamento climatico”, afferma Francesca Porfiri, assessore ai lavori pubblici e manutenzioni di Luino. “Sì, il mutare del clima impatta notevolmente sul ciclo vitale delle piante e ci impone di alzare la soglia di attenzione oltre alla manutenzione ordinaria. I nostri tecnici, in collaborazione con la commissione per paesaggio, hanno individuato le compensazioni più adeguate a queste delicate sostituzioni, bilanciando condizioni di sicurezza e di paesaggio".
Indelebile, nella memoria luinese, resta la tragedia del 28 Giugno 2023, quando la caduta di un grosso ramo, di fronte all'oratorio di viale Rimembranze investì intere famiglie e costò la paralisi a Donatella Alesso.
ULTIMA ORA
- Sassuolo-Fiorentina: orario, probabili formazioni e dove vederla in tv
- Formula 1, oggi prove libere e qualifiche ad Abu Dhabi: orari e dove vederle in tv
- Serie A, oggi Inter-Como: orario, probabili formazioni e dove vederla
- Sciopero generale 12 dicembre, stop di 24 ore contro la manovra: cortei in tutta Italia
- Kushner, il jolly di Trump per la pace tra Ucraina e Russia
- "Ma quando finisce?", i Mondiali 2026 e il sorteggio da incubo: tutte le 'perle'
- Elodie a Propaganda Live: "Non voterei Meloni, non ho mai votato Pd"
- Superenalotto, numeri e combinazione vincente oggi 5 dicembre 2025
- È morto Frank Gehry, addio all'archistar del Guggenheim di Bilbao
- Meloni: "Europa vuole essere grande? Sia capace di difendersi da sola"
Luino: Imminente la sostituzione di due alberi pericolosi
Due storiche piante luinesi, in via XV Agosto e nei pressi di Palazzo Verbania, saranno presto sostituiti
- Pubblicato il
Matteo Inzaghi
Articoli correlati
Territori
Categorie






