Diminuiscono gli infortuni sul lavoro e, soprattutto, le cosiddette morti bianche. Ma la strada è ancora lunga e a mancare all’appello sono ancora personale di controllo e adeguata formazione.
Così la CISL fotografa il capitolo sicurezza in Lombardia, con un occhio specifico alle provincie di Varese e di Como.
A livello regionale, calano del 16,6% le denunce di infortunio e di quasi il 3% i decessi, che restano comunque 172, con una tragica media di tre morti a settimana.
Decisamente troppi per la segretaria regionale CISL, Roberta Vaia e per il leader interprovinciale Daniele Magon, i quali insistono sull’esigenza di favorire l’emersione degli infortuni, alcune volte sottaciuti, e di investire in ispettori, notoriamente sottorganico, così come in formazione, valorizzando i corsi universitari dedicati alla prevenzione. Per quanto riguarda i settori più a rischio, le denunce per infortunio aumentano nell’industria e, in misura minore, nelle costruzioni.
Aumentano le denunce per malattia professionale: 3809 i tutta la Regione, con una prevalenza di problemi muscolari, sistema nervoso e, ahimè, tumori.
ULTIMA ORA
- Francia, morto ex premier Lionel Jospin
- Altro che primavera, l'inverno non molla: arriva una 'botta fredda' con vento e neve
- Incidente all'aeroporto LaGuardia di New York, aereo in fase di atterraggio si scontra con un veicolo
- Iran, Pasdaran: "Attacco a centrali elettriche Israele e Golfo se colpiscono le nostre". Forti esplosioni in tutto il Paese, danni a ospedale - La diretta
- Sinner-Moutet: orario, precedenti e dove vederla in tv
- Referendum giustizia, oggi si vota dalle 7 alle 15. Affluenza al 46,07% nella prima giornata
- Ultimatum di Trump e nuova sfida dell'Iran, escalation per Hormuz
- Caso Garlasco, Tg1: perizia di Cattaneo ipotizza nuovo orario della morte di Chiara Poggi
- Tim, Poste Italiane lancia opas totalitaria per 10,8 miliardi
- Fiorentina-Inter 1-1, Ndour risponde a Esposito e ora Milan è a -6
Varese-Como: Meno morti sul Lavoro, ma servono più controlli
Calano le morti sul lavoro, ma la guardia resta alta. Cisl: “Servono ispettori e prevenzione”
- Pubblicato il
Matteo Inzaghi
Articoli correlati
Territori
Categorie






