Il visibile e l'invisibile sulle note di Beethoven o di Chopin. Due gli eventi musicali in programma martedì 20 e domenica 25 febbraio al teatro delle Arti e del Popolo di Gallarate.
Il primo appuntamento è affidato al maestro Marcello Pennuto che martedì 20 alle 21 propone un concerto dal titolo "L'architettura invisibile della musica secondo la lezione di Scherken". L’Orchestra filarmonica europea da lui diretta - e che lo vede per l’occasione anche esecutore al pianoforte – proporrà, attraverso la esecuzione di brani quali Beethoven sinfonia 1, Danilo Zaffaroni Quaiet (2022) e Concerto n.5 per piano e orchestra, l'analisi di Hermann Schenker.
«È stato proprio lui a mostrare come esistano strutture profonde (Urstaz) e linee melodiche nascoste, ma fondamentali (Urlinie) in ogni composizione musicale. Si tratta quindi di un'architettura invisibile che verrà illustrata al pubblico in modo semplice e con esempi dal vivo, accompagnati da didascalie e immagini sui programmi di sala», spiegano gli organizzatori.
Ingresso 10 euro, 5 fino ai 25 anni.
La radice invisibile: Chopin, Field, Debussy
Il secondo evento è a cura del Conservatorio di musica Puccini di Gallarate, diretto dal maestro Carlo Balzaretti: al Teatro del Popolo di via Palestro 5 domenica 25 febbraio dalle 17.30 porterà al pubblico le melodie di Chopin, Field, Debussy, magistralmente introdotte per sviluppare il tema: La radice invisibile.
«L'evento è infatti dedicato a quattro compositori – spiega una nota - due "preclari" come Frédéric Chopin e Claude Debussy, e altri due più "adombrati", ossia John Field e Gabriel Fauré. Questi ultimi rappresentano la radice nascosta del linguaggio dei primi, come si coglie in particolare nelle forme del Notturno e del Preludio: radice invisibile, intangibile, se non con la sensibilità recondita dell'animo».
Sul palco si avvicendano gli studenti delle Classi di Pianoforte del Conservatorio: Miriam Lottaroli, Davide Trotta, Fabio Panella, Francesco Baffari, Lorenzo Croce, Alice Notarnicola, Andrea Cherkas, Fabio De Bortoli e il Coro del Conservatorio Puccini di Gallarate, diretto dal maestro Andrea Cappellari e accompagnato al pianoforte da Emanuele Nazzareno Piovesan.
Ingresso libero.
ULTIMA ORA
- Porridge anti-colesterolo, ecco perché lo riduce: il segreto è una porzione al giorno per 4 settimane
- Sanremo, Carlo Conti e la richiesta a sorpresa a Giorgia Cardinaletti: "Conduci la finale del Festival con me?"
- Alcaraz vince Doha e scappa via nel ranking: quanti punti deve recuperare Sinner
- Bastoni travolto dai fischi, il 'castigo' in Lecce-Inter per caso Kalulu
- Deromedis-Tomasoni, sorrisi a Casa Italia per la doppietta a Milano Cortina: "Intelligenti per una volta, di solito ci buttiamo fuori"
- Dimarco segna, arbitro annulla il gol: cos'è successo in Lecce-Inter
- Usa-Iran, Trump valuta l'attacco: le opzioni in campo
- Lecce-Inter, tensione per Bastoni: tocca palla e i tifosi di casa fischiano
- Usa, intelligence: "Cina lavora ad arsenale nucleare di nuova generazione"
- Roma, incidente tra auto e mezzo Ama: morta una donna
Gallarate: La musica accende Filosofarti con due concerti
La musica di Filosofarti a Gallarate: due concerti alle Arti e al Popolo. Si comincia stasera
- Pubblicato il
Valentina Bigai
Articoli correlati
Territori
Categorie






