Sarà intitolato ad Emanuela Loi il parco tra via Galvani e via Bellini a Busto Arsizio, di recente oggetto di interventi di riqualificazione ambientale. Lo ha deciso la giunta di Busto Arsizio, accogliendo la proposta del PD. Lo spazio verde è stato infatti considerato idoneo allo scopo di ricordare il sacrificio di Emanuela Loi, agente della Polizia di Stato, vittima della strage di via D’Amelio a Palermo in cui persero la vita il giudice Paolo Borsellino e altri agenti.
La decisione fa seguito all’approvazione da parte del consiglio comunale di una mozione che impegnava il Sindaco e la Giunta ad “individuare uno spazio pubblico (via, strada, piazza, parco) da intitolare ad Emanuela Loi” insignita il 05.08.1992 della “Medaglia d’oro al Valor Civile”, poiché "preposta al servizio di scorta del giudice Paolo Borsellino, pur consapevole dei gravi rischi cui si esponeva a causa della recrudescenza degli attentati contro rappresentanti dell'ordine giudiziario e delle Forze di Polizia, assolveva il proprio compito con grande coraggio e assoluta dedizione al dovere. Barbaramente trucidata in un proditorio agguato di stampo mafioso, sacrificava la vita a difesa dello Stato e delle Istituzioni. Palermo, 19 luglio 1992".
L’intitolazione sarà ufficializzata il 19 marzo alle 11 in occasione dell’apertura al pubblico del parco.
ULTIMA ORA
- Sinner, il nuovo kit al Roland Garros non convince: "Sembra Cenerentolo"
- Roland Garros, tifosi Djokovic gridano al complotto: "Perchè Sinner gioca la sera?"
- Prof aggrediti a Parma, Tg1: studenti sospesi per 30 giorni rischiano bocciatura
- Roland Garros, esordio vincente per Darderi: Ofner ko in tre set
- Il grande risiko sbarca a Venezia, Lovaglio al congresso Uilca: "Tutte le strade portano a Siena"
- Henkel: brand si rinnova e allarga offerta con rilancio di Syoss by Palette oleo intense, Syoss color glaze e Syoss care keratin
- XFactor, ecco il sostituto di Achille Lauro: Irama sarà il quarto giudice
- Trump e il checkup, il presidente cancella i dubbi: "E' tutto perfetto"
- Roland Garros, oggi Sinner-Tabur - Diretta
- Madre e figlia avvelenate a Capobasso, anche la zia 90enne in questura: preparò la torta di Natale
Busto: Bosco San Giuseppe intitolato a Emanuela Loi
Il 19 marzo sarà intitolato ad Emanuela Loi il Bosco San Giuseppe, parco tra via Galvani e via Bellini a Busto
- Pubblicato il






