Chi affonda le proprie radici nel territorio, percorre un pezzo di strada accanto a chi vive una quotidianità analoga, seppur in altri ambiti.
E così, da circa 25 anni, mi capita di solcare le stesse strade di Renzo Oldani.
Di incontrarlo agli eventi sportivi che, come presidente della Binda, organizza in maniera energica e indefessa. Di condividere con lui vizi e virtù di un impegno che si affianca alla sua attività professionale, una sorta di audace gincana tra rischi e opportunità, fatica e gratificazione, cadute, traguardi, vittorie, gioie e delusioni.
Ma ciò che fa onore a Renzo Oldani e che rende meritatissimo il premio Valcavi, è prima di tutto l’umiltà, così come la genuinità, la sensibilità che è capace di esprimere nei modi e confermare coi fatti.
Perché si può essere un signore anche in volata: basta unire alla voglia di vincere la capacità di tendere una mano a chi resta indietro.
ULTIMA ORA
- Meloni all'assemblea di Confindustria, sprint sul nucleare e un 'patto' per cambiare la burocrazia
- Caldo rovente sull'Italia, oggi allerta arancione in 14 città. Domani i primi 4 bollini rossi
- Usa-Iran, Trump riunisce il governo. Israele accelera offensiva in Libano. A Gaza ucciso capo militare di Hamas
- Roland Garros, Tabur litiga con arbitro durante match con Sinner: cos'è successo
- Barbara D'Urso torna in tv? L'annuncio misterioso e il 'destino incrociato' con Lucarelli
- Superenalotto, numeri combinazione vincente oggi 26 maggio
- Sinner, il nuovo kit al Roland Garros non convince: "Sembra Cenerentolo"
- Roland Garros, tifosi Djokovic gridano al complotto: "Perchè Sinner gioca la sera?"
- Prof aggrediti a Parma, Tg1: studenti sospesi per 30 giorni rischiano bocciatura
- Roland Garros, esordio vincente per Darderi: Ofner ko in tre set
Varese: Ritratto di Renzo Oldani, passione e umiltà
Matteo Inzaghi traccia un identikit di Renzo Oldani, che riceverà il Premio Valcavi da “Varese per l’Italia”
- Pubblicato il






