Per gli addetti ai lavori come Stefano Badi si chiama “carpenteria navale”, per gli organizzatori e artefici del progetto, si chiama opportunità.
Di lavoro, di riscatto, di collaborazione, di integrazione autentica in società.
Denominata Integr-Azione, l’iniziativa è firmata da Fondazione Asilo Mariuccia insieme a Fondazione Officine dell’Acqua e fornisce a 30 ragazzi la possibilità di conoscere l’arte di un lavoro impastato di tradizione locale.
Un mestiere che fonde tecnica e passione, artigianalità e competenze.
Insomma, per dirla in termini metaforici, e i dati di adesione lo confermano, i ragazzi imparano a costruire imbarcazioni, utili a portare anche loro verso un orizzonte gratificante.
In linea con lo spirito e la missione di Asilo Mariuccia, che in oltre 120 anni di attività ha contribuito ad accogliere, proteggere e formare, mamme e bambini vittime di violenza e minori non accompagnati.
ULTIMA ORA
- Ucraina-Russia, Putin: "Voglio la pace, Kiev rifiuta accordo". Usa: "Potremmo non avere intesa"
- Nato e Gb pronte a possibili attacchi della Russia: Londra si prepara a raid con i droni
- Manovra, Meloni convoca vertice e serra ranghi: arriva un nuovo emendamento
- Piogge e temporali in arrivo sull'Italia, allerta meteo oggi: regioni colpite
- Candida auris, studio svela possibile tallone d'achille del fungo killer che spaventa ospedali
- Siria, attacchi aerei degli Usa contro postazioni Isis
- Epstein, pubblicati i file: c'è anche Clinton in piscina
- Ucraina, Zelensky e l'allarme: "Polonia nel mirino di Putin"
- Var e rigori, caos arbitrale in Supercoppa: cos'è successo in Bologna-Inter
- Omicidio Rob Reiner e moglie, difesa figlio Nick punta su infermità mentale: "Affetto da schizofrenia"
Laveno: IntegrAzione, cantiere navale dell'Asilo Mariuccia
Progetto di Asilo Mariuccia e Officine dell’Acqua insegna a 30 ragazzi l’arte della carpentieria navale
- Pubblicato il
Matteo Inzaghi
Articoli correlati
Territori
Categorie






