Rilancio turistico e sviluppo sostenibile, selezione all’ingresso, grandi eventi o pellegrinaggi mirati.
Il Sacro Monte, il suo borgo e le sue potenzialità tuttora inespresse sono state al centro di un dibattito organizzato dall’Ordine degli Architetti di Varese attraverso la sua commissione Rigenerazione, Salute e Benessere.
Tre tappe (la terza sarà a Giugno) per gettare le basi di una ripartenza culturale, ricettiva, estetica, capace di abbinare la solenne liturgia del pellegrinaggio al vivace passaggio laico e una presenza alberghiera già consolidata a nuove formule più agili e diffuse.
Paradigma comune, il rispetto, delle regole e del luogo. Ma da dove ricominciare? Da una politica che scelga su quale vocazione investire. E da una scuola che riporti in vetta bambini e ragazzi. Come accadeva un tempo e come, purtroppo, accade sempre meno.
Relatori - introdotti da Ileana Moretti e Gianmarco Salerno Bellotto - il professor Leonardo Salvemini e il giornalista, direttore di Rete55, Matteo Inzaghi.
ULTIMA ORA
- Maria De Filippi a sorpresa al concerto di Gigi D'Alessio, poi l'annuncio: "E' il nuovo giudice di Amici"
- Marco Giallini operato al femore, i colleghi: "Caduto perché un cane gli è saltato addosso"
- Iran, Tajani: "Leali con Usa ma guerra non è di competenza Nato. No a missione a Hormuz, serve soluzione Onu"
- Ucraina, Zelensky: "Guerra in Iran ritarda colloqui di pace fra Kiev e Mosca"
- Benzina e diesel, prezzi ancora in aumento: gasolio a un passo da 2,1 euro
- Stamperia clandestina a Torre Annunziata, sequestrate banconote false per oltre 2,8 milioni di euro
- Palla di fuoco dal cielo, dopo il boato casca il meteorite in Usa
- Reggio Calabria, 29enne travolta e uccisa da auto: è caccia al pirata della strada
- L'inverno non molla, ancora neve e vento freddo: le previsioni meteo
- 'Chi l'ha visto?', stasera il punto sulla scomparsa della piccola Kata
Varese: Dibattito al Sacro Monte, tra sviluppo e selezione
La valorizzazione del Sacro Monte in una serie di dibattiti organizzati dall’Ordine degli Architetti di Varese
- Pubblicato il
Redazione
Articoli correlati
Territori
Categorie






