La Comunità Pastorale Maria Madre della Speranza di Samarate continua i festeggiamenti per il centenario (1924-2024) della nascita al cielo del Venerabile Padre Daniele da Samarate (Felice Rossini) con una serie di eventi. Dalle mostre ai concerti, testimonianze e celebrazioni religiose, offrendo una serie di spunti e momenti alla comunità per riflettere sulla vita e l'eredità del cappuccino, Venerabile dal 23 marzo 2017. Nativo della frazione di San Macario, padre Daniele partì per il Brasile non ancora sacerdote per aiutare i più bisognosi fino a che la lebbra non lo colpì. Il 27 aprile 1914 il Venerabile entrò definitivamente nel lebbrosario di Tucunduba (Belém-Parà) dove rimase fino alla morte.
Dal 13 al 20 maggio, alla Sala Rossa dell'Oratorio di Samarate, una mostra fotografica dedicata a Padre Daniele. Sarà possibile visitarla oggi venerdì, 17/05 dalle 15:30 alle 18:00, domani, dalle 15:00 alle 18:00 e domenica sia al mattino dalle 10:00 alle 12:00 che al pomeriggio dalle 15:00 alle 18:00. Un momento musicale, il concerto-meditazione "Ai Confini della Terra" del coro Shekinah, che si terrà sabato 18 maggio alle ore 21:00 presso la Chiesa Parrocchiale SS Trinità. Il concerto sarà un'esperienza di meditazione attraverso la musica, ispirata alla fede e alla missione di Padre Daniele.
Domenica 19 maggio, alle ore 18:30, l'Arcivescovo Mario Delpini celebrerà una Santa Messa solenne presso la Chiesa Parrocchiale di Samarate, evento centrale della settimana, con la partecipazione dei Padri Cappuccini e di numerosi sacerdoti legati alla figura di Padre Daniele.
Lunedì 20 maggio, alle ore 20:30, presso la Chiesa Parrocchiale di Cascina Elisa, si terrà una Santa Messa di suffragio per tutti i defunti della comunità pastorale, concludendo così una settimana di intensa partecipazione collettiva.
ULTIMA ORA
- Bonus psicologo, pubblicate le graduatorie definitive: 270 giorni per usarlo
- "Europa cambi o la sua civiltà sarà cancellata", il monito di Trump nella nuova strategia Usa
- Ucraina-Russia, missili e droni su Kiev nella notte
- Tu si que vales, stasera 6 dicembre: ultima puntata, sorprese e finalisti
- Ballando con le stelle, stasera 6 dicembre: ripescaggio e semifinale
- Atreju 2025, al via oggi a Roma la kermesse di Fratelli d'Italia: ospiti e programma
- Verissimo, sabato 6 dicembre: ospiti e interviste di oggi
- "Cedere territori alla Russia? Inaccettabile", la risposta dell'Ucraina a Putin
- Sassuolo-Fiorentina: orario, probabili formazioni e dove vederla in tv
- Formula 1, oggi prove libere e qualifiche ad Abu Dhabi: orari e dove vederle in tv
Samarate: Delpini celebra “100 anni” di padre Daniele
Continuano le celebrazioni per il centenario di padre Daniele da Samarate. Domenica l’arcivescovo Delpini.
- Pubblicato il
Valentina Bigai
Articoli correlati
Territori
Categorie






