Dei 343 interventi effettuati in sole 18 ore dai Vigili del Fuoco in Lombardia, 99 hanno interessato la provincia di varese, decisamente la più colpita da violenti acquazzoni, smottamenti e allagamenti.
106 operazioni sono legate a danni provati dall’acqua, 7 al soccorso a persone coinvolte, 13 a alberi pericolanti, 8 a dissesti e verifiche.
A spiccare, il nubifragio di Malnate, che ha visto la Folla trasformata in un vero e proprio lago, costringendo ad alcune evacuazioni e a spostamenti in canotto. Stessa sorte per un casolare di Arsago Seprio assediato dall’esondazione del vicino torrente.
A Varese via Peschiera, nei pressi del Centro Commerciale Belforte, è diventata un’enorme piscina, il tratto della SP1 tra Buguggiate e via Corridoni è rimasta chiusa da domenica mattina a metà pomeriggio. E via Walder è stata interrotta dalla caduta di un albero.
A proposito di piante abbattute: una di queste ha travolto un’auto in transito sulla 394, nei pressi del valico di Zenna. Illesi gli occupanti. Smottamento a Castronno, con chiusura di via Sant’Alessandro. Resta pericoloso il nodo dei sottopassi: a Tradate, quello vicino alle Poste e quello di via Matteotti sono finiti sott’acqua, rendendo necessario, anche in questo caso, l’intervento dei pompieri.
Un plauso doveroso è stato rivolto a soccorritori e Protezione Civile, nella gestione di un’emergenza che da eccezione, purtroppo, è diventata regola.
ULTIMA ORA
- Andrea Delogu trionfa a Ballando con le stelle: "Grazie alla mia famiglia e al mio maestro Nikita"
- "Qualcosa di dolce a Lucarelli?", "Non riesco a essere finta", (l'ultima) frecciata di D'Urso a Ballando
- Ucraina-Russia, gli annunci trionfali di Putin e le vere conquiste: l'analisi
- Ballando, D'Urso e il valzer con finale a sorpresa: il bacio con La Rocca
- Ucraina, Zelensky: "Pace ma non ad ogni costo". Usa propongono trilaterale con Kiev e Mosca
- Aviaria la prossima pandemia? L'allarme degli esperti: "Diffusione senza precedenti"
- Manovra, 'svolta' pensioni ma anche Ponte Stretto e casa: le misure in arrivo
- Ballando, Lucarelli furiosa con Colombari-Favilla: "Vi metterei le mani addosso"
- Ballando, Magnini in finale incanta tutti... tranne la giuria: è polemica
- Ballando, Perotti a cuore aperto su Delogu: "È il mio pilastro". E si commuove
Varese: Effetti del diluvio su un territorio vulnerabile
Dei 343 interventi dei Vigili del Fuoco lombardi (in sole 18 ore), 99 hanno interessato la provincia di Varese
- Pubblicato il
Matteo Inzaghi
Articoli correlati
Territori
Categorie






