Il Comitato “Salviamo gli Alberi di Gallarate” continua la sua battaglia contro la realizzazione della nuova scuola unica Cajello- Cascinetta: giovedì 18 luglio, alle ore 21:00, presso il Centro Giovanile Familiare "Giovanni Paolo II", si terrà un altro incontro cruciale per “discutere il progetto di rigenerazione urbana GROW29, che potrebbe cambiare radicalmente il volto e la vita” dei due quartieri.
Il progetto GROW29 prevede la chiusura dei plessi scolastici esistenti dell'infanzia e primaria di Caiello e Cascinetta e la creazione di un unico polo scolastico a ridosso dell'autostrada, con l'abbattimento del bosco urbano di via Curtatone. Questa proposta ha suscitato preoccupazione e dibattito tra i cittadini, che vedono minacciato un importante polmone verde della città.
Il Comitato Salviamo gli Alberi di Gallarate" ha promosso una petizione per chiedere di salvare il bosco e mantenere le scuole esistenti, ristrutturandole invece di chiuderle a cui hanno risposto in quasi mille persone.
L'incontro del 18 luglio vedrà la partecipazione di Walter Guenzani, vice presidente del Gruppo Insubrico di Ornitologia (Gio) e ornitologo volontario della Lipu (Lega Italiana Protezione Uccelli), che interverrà per discutere le implicazioni del progetto sull'ambiente locale. L'evento è aperto a tutti i cittadini interessati, e sono stati invitati a partecipare anche il Sindaco, l'Amministrazione e i Consiglieri comunali di Gallarate.
La serata sarà un'opportunità per conoscere e discutere il progetto, valutandone i pro e i contro insieme ai rappresentanti del comitato e agli esperti.
ULTIMA ORA
- Ue, la sfida della competitività: oggi il summit nel castello belga
- Maltempo, allerta meteo arancione oggi su Calabria e Sicilia
- Milano Cortina, slittino magico: Italia fa doppietta d'oro
- Migranti, via libera del governo al ddl: dal blocco navale alle espulsioni, le misure
- Iran, Trump vede Netanyahu e insiste su negoziati: "Devono continuare"
- Roma, carta identità elettronica: nuovo open day nel weekend 14 e 15 febbraio
- I Romani usavano escrementi umani come medicina: in Turchia la prima prova
- Azzurri nel video del Pd sul referendum, Buonfiglio: "Sono sgomento, atleti usati per scelte politiche"
- Donna scomparsa da un mese nel torinese, ritrovato il cadavere nei boschi
- Brad Pitt contro Tom Cruise, la super scena creata con l'AI inganna tutti (o quasi)
Gallarate: Continua la lotta per il bosco di via Curtatone
Nuovo incontro del comitato “Salviamo gli Alberi di Gallarate” per discutere del progetto Grow29
- Pubblicato il
Valentina Bigai
Articoli correlati
Territori
Categorie






