Quattro giorni di eventi, laboratori, degustazioni, approfondimenti culturali, tecnici e, naturalmente, enogastronomici.
Vini dai Laghi, in programma a Varese dal 10 al 13 Ottobre, porterà a Villa Recalcati cantine e produttori di tutta Italia e metterà al centro la tradizione vinicola di questa terra, che tanto ha dato che moltissimo può ancora dare.
"Non dimenticate - afferma il governatore Attilio Fontana - che un tempo gran parte delle zone che si estendono dal Campo dei Fiori a Gavirate erano composte da vigneti e che Papa Pio IV sorseggiava abitualmente il vino varesino".
La manifestazione, promossa da Slowfood e Associazione Vini Varesini, vedrà in primo piano aziende medio-picocle e sostenibili e proporrà una Villa Recalcati versione vendemmia.
Sul posto anche piccoli produttori di formaggi tipici.
ULTIMA ORA
- Ucraina-Russia, missili e droni su Kiev nella notte
- Tu si que vales, stasera 6 dicembre: ultima puntata, sorprese e finalisti
- Ballando con le stelle, stasera 6 dicembre: ripescaggio e semifinale
- Atreju 2025, al via oggi a Roma la kermesse di Fratelli d'Italia: ospiti e programma
- Verissimo, sabato 6 dicembre: ospiti e interviste di oggi
- "Cedere territori alla Russia? Inaccettabile", la risposta dell'Ucraina a Putin
- Sassuolo-Fiorentina: orario, probabili formazioni e dove vederla in tv
- Formula 1, oggi prove libere e qualifiche ad Abu Dhabi: orari e dove vederle in tv
- Serie A, oggi Inter-Como: orario, probabili formazioni e dove vederla
- Sciopero generale 12 dicembre, stop di 24 ore contro la manovra: cortei in tutta Italia
Varese: Bacco espugna Villa Recalcati, coi Vini dai Laghi
Qualche dettaglio su “Vini dai Laghi”, a Varese il 10-13 Ottobre: “Precedenza a realtà piccole e sostenibili”
- Pubblicato il
Matteo Inzaghi
Articoli correlati
Territori
Categorie






