Tensioni al limite di guardia in via Curtatone, a Gallarate, quotidiana trincea dei comitati che hanno fatto dei boschi tra Cajello e Cascinetta, dove il Comune intende costruire una nuova scuola da oltre 500 alunni, un avamposto delle lotte ambientaliste.
Qualche forte momento di tensione tra attivisti e forze dell'ordine.
L'impressione è che il "livello di guardia" sia stato abbondantemente raggiunto e superato: il nervosismo cresce e gli scontri, inizialmente solo verbali, stanno diventando pericolosamente fisici.
Nella giornata di venerdì il Questore Carlo Mazza ha emesso 9 fogli di via a carico di altrettanti manifestanti.
Alla luce di quanto accaduto in queste ultime ore è legittimo aspettarsi che non saranno gli unici. E che, col passare dei giorni, le conseguenze penali a danno di coloro che protestano, più numerosi rispetto all'inizio e, in parte, provenienti da fuori zona, finiranno con l'aggravarsi.
ULTIMA ORA
- Ballando, Fognini esulta: "Questo terzo posto vale un oro"
- Sla, Cerri (NeMo): "Fondamentale una comunità coesa per il progresso scientifico"
- Sla, Massimelli (Aisla): "Solo con la ricerca cambia il percorso della malattia"
- Telethon, Bnl Bnp Paribas raccoglie 9 milioni nel 2025, oltre 350 milioni in 34 anni
- Generale ucciso a Mosca: chi era Fanil Sarvarov e qual era il suo ruolo nell’esercito russo
- Ballando, La Rocca elogia Barbara D'Urso: "Una regina, si è creato legame profondo"
- Rifiuti, indagine: un italiano su due non conosce i Raee ma il 73% si considera preparato sul riciclo
- Caso Epstein, fratello Ghislaine Maxwell: "Da Trump ci aspettiamo la grazia"
- Natale imbiancato come non mai: ecco dove la neve potrebbe superare i 150 cm
- Delogu, promessa a Nikita: "Ti farò vincere il prossimo Ballando". Poi messaggio a Fialdini
Gallarate: Urla e spintoni, giornataccia in via Curtatone
Nuove tensioni in via Curtatone, con urla, spinte e strattoni. Massiccia presenza di forze dell’ordine
- Pubblicato il
Matteo Inzaghi
Articoli correlati
Territori
Categorie






