Comincia nella lontana Colombia del 1877 la splendida storia dell'Istituto Menotti di Cadegliano Viconago.
Così racconta il suggestivo cortometraggio incentrato sul lungo cammino di questa importante realtà attraverso la voce di Carolina, amatissima moglie ed erede di Francesco, che alla morte lasciò alla consorte il compito di trasformare la villa del varesotto in una dimora per i bisognosi.
Un lascito tradotto in fatti dalla vedova, la quale fondò l’istituto nel 1920 e lo inaugurò nel 1924.
Agli artefici si aggiunse molto presto la fondamentale figura di Don Domenico Garrone, che diede nuovo impulso alla struttura e al contesto in cui si collocava, generando, di fatto, una comunità solidale.
Uno spirito e un amore per la vita che prosegue ancora oggi, a 100 anni di distanza, con l'istituto diretto da Roberta Giudici, che conta 167 posti letto, 140 dipendenti e tante storie da vivere, assistere e raccontare.
Il servizio è arricchito dalle immagini tratte dallo splendido docufilm realizzato per i 100 anni dell'Istituto.
ULTIMA ORA
- Roland Garros, Chwalinska contro Andreeva nella finale femminile
- Ambiente, Fritelli (Nextchem): "Mare centrale nello scenario geopolitico"
- Usa-Russia, intesa per tunnel sotto lo Stretto di Bering: "Si farà"
- La 'rinascita' di Belen Rodriguez: il racconto sui social dopo il ricovero
- Ambiente, Università Genova-AmSpec Italia-Conou presentano progetto per rilevamento rapido Pfas
- Vannacci: "Pozzolo non era ubriaco, rimane in Futuro Nazionale"
- Vaccini, Selvi (Longevitas): "Prevenzione chiave per popolazione anziana"
- Atletica, oggi Golden Gala a Roma: da Jacobs a Battocletti, programma gare e dove vederle in tv e streaming
- Da Duplantis a Paltrinieri, il Premio Fair Play Menarini accende la sua trentesima edizione
- Caso Delmastro, procuratore Lo Voi: "Su acquisizioni chat spero ci sia collaborazione"
Cadegliano: 100 anni di Casa Menotti, un'epopea solidale
L’istituto Francesco Menotti di Cadegliano Viconago spegne 100 candeline e mette in campo nuovi progetti
- Pubblicato il






