Il consiglio provinciale ha approvato la delibera che prevede la vendita dell'Archivio di Stato di Varese al Ministero dei Beni Culturali.
L'iniziativa, spiega il relatore Mattia Premazzi, delegato al Bilancio, porterà nelle casse di Villa Recalcati oltre 1,4 milioni di euro e, complice una mozione del centrodestra inserita nel documento finale, consentirà alla Provincia di destinare nuove risorse all'edilizia scolastica.
Critico il leghista Sergio Ghiringhelli: "Con questa cessione la Provincia perde un altro pezzo del proprio patrimonio storico e culturale".
"Non sono d'accordo - replica Premazzi, il quale aggiunge che la manutenzione di quell'immobile costerebbe all'ente oltre 2 milioni e mezzo". In sintesi, meglio liberarsene nella certezza che, dati i vincoli, non saranno stravolte le sue originarie finalità.
ULTIMA ORA
- Cuba, allarme di Guterres: "La crisi umanitaria rischia di precipitare senza rifornimenti di petrolio"
- 'Cecchini del weekend' a Sarajevo, indagato per omicidio un 80enne di Pordenone
- Coppa Italia, oggi Inter-Torino - Diretta
- Omicidio Cristina Mazzotti, condannati all'ergastolo due imputati per il delitto del 1975
- Trump, ergastolo all'uomo che ha tentato di uccidere il presidente
- Askatasuna, il poliziotto aggredito: "Impossibile fronteggiare il gruppo, un collega mi ha salvato"
- Vannacci contro Salvini: "Io sleale? E' lui che ha tradito le promesse dall'Ucraina alla Fornero"
- Iran-Usa, piani per colloqui verso fallimento. Teheran: "Non c'è ottimismo"
- Valanga sul Monte Lussari, un morto a Tarvisio
- Anguillara, disposta restituzione salma Federica Torzullo a famiglia: funerali sabato
Varese: Provincia vende al Ministero l'Archivio di Stato
1,4 milioni€ alla Provincia per la cessione dell’Archivio di Stato al Ministero della Cultura
- Pubblicato il
Matteo Inzaghi
Articoli correlati
Territori
Categorie






