Importante giro di boa per la maxi truffa del bonus facciate scoperta dalla Divisione Anticrimine della Polizia nel Gennaio 2022.
La Corte di Cassazione ha infatti rigettato il ricorso del principale indagato, imprenditore edile campano attivo nella città di Saronno e al centro di un’indagine che ha coinvolto altre 22 persone.
Nel contempo, l’Agenzia delle entrate ha stimato in oltre 7 milioni di euro l’entità della frode, relativa al solo anno 2021 e perpetrata attraverso la cessione del credito.
In pratica, lo ricordiamo, l’imprenditore in questione, pregiudicato e già precedentemente condannato, avrebbe ottenuto importanti crediti d’imposta poi monetizzati cedendo il credito alle banche, che nulla sapevano dei retroscena.
Non solo i lavori al centro dei bonus, quindi sulla carta conclusi, in realtà, spesso, non erano neanche partiti. Ma i costi degli interventi risultavano pesantemente gonfiati, tanto da superare il valore dell’immobile stesso.
Parliamo di beni dal volume imponente, visto che il sequestro preventivo ha interessato 72 fabbricati, 22 terreni, 3 auto, 4 autocarri, 20 orologi di lusso, gioielli, 30 rapporti bancari e finanziari, 65 mila euro in contanti, 7 società e relativi complessi. Per un valore totale di oltre 15 milioni.
Un patrimonio enorme che, a seguito della sentenza della Suprema Corte, verrà incamerato dallo Stato e destinato a più nobili finalità.
Ma al di là della componente giudiziaria, il resoconto della Questura svela risvolti carichi di astuto cinismo. Nella nota, infatti, si legge che il soggetto, in realtà residente in una villa con tanto di piscina riscaldata e abituato a viaggiare e frequentare ristoranti stellati e negozi prestigiosi, dichiarava redditi al limite dell’indigenza, spacciava un umile scantinato di Saronno per la propria abitazione e collezionava multe per 20 mila euro. Sanzioni che non portavano a niente, visto che l’uomo risultava, appunto, nullatenente.
ULTIMA ORA
- Sciopero generale 12 dicembre, stop di 24 ore contro la manovra: cortei in tutta Italia
- Kushner, il jolly di Trump per la pace tra Ucraina e Russia
- "Ma quando finisce?", i Mondiali 2026 e il sorteggio da incubo: tutte le 'perle'
- Elodie a Propaganda Live: "Non voterei Meloni, non ho mai votato Pd"
- Superenalotto, numeri e combinazione vincente oggi 5 dicembre 2025
- È morto Frank Gehry, addio all'archistar del Guggenheim di Bilbao
- Meloni: "Europa vuole essere grande? Sia capace di difendersi da sola"
- Mps, il Cda blinda Lovaglio: "Fiducia all'unanimità" dopo l’inchiesta
- Mondiali 2026, il sorteggio dei gironi: Italia andrebbe con Canada, Svizzera e Qatar
- A 'Più libri Più liberi' continua la protesta, sabato stand oscurati
Saronno: Truffatore del bonus facciate, una frode da record
Dettagli sorprendenti seguono l’operazione condotta nel 2022 dalla Polizia contro un truffatore da record
- Pubblicato il
Matteo Inzaghi
Articoli correlati
Territori
Categorie






