Dai Musei Civici di Varese al Musée des Beaux Arts a Draguignan in Francia. Il prezioso dipinto “Raffaello e la Fornarina” di Francesco Valaperta, dal 16 novembre al 23 marzo prossimo, sarà infatti esposto alla mostra “La Renaissance. Une passion romantique” . Una rassegna incentrata sul Rinascimento reinterpretato durante l'Ottocento da artisti italiani e francesi nella pittura, scultura e arti decorative."Raffaello e la Fornarina" appartenente alla collezione dei Musei Civici dal 1975 grazie alla donazione di Riccardo Lampugnani è un olio su tela dipinto da Francesco Valaperta nel 1866.
L’opera, presentata all’Esposizione annuale di Brera dallo stesso Valaperta nel 1866 è ambientata nello studio di Raffaello, cui alludono gli attrezzi da lavoro effigiati sul piccolo piedistallo a destra; posta a chiudere come una quinta lo sfondo della scena, la grande pala con la Trasfigurazione. La composizione coglie gli ultimi giorni della vita del pittore. Il dipinto ben rappresenta, anche in forza di un alto livello qualitativo, l’ambiente storico lombardo negli anni del tardo Romanticismo; l’azione drammatica è concentrata sui due protagonisti e sulla tempesta dei loro sentimenti, mentre le vesti rimandano al tricolore italiano, come spesso avveniva negli anni cruciali del Risorgimento e delle campagne militari per l’indipendenza nazionale.
ULTIMA ORA
- Ucraina, seconda giornata di trattative a Ginevra: focus su sicurezza e territori
- Iran-Usa, progressi a Ginevra ma 'linee rosse' di Trump restano: lo scenario
- Teatro Sannazaro distrutto, la promessa di Giuli: "Tornerà a splendere". Oggi il ministro a Napoli
- Atalanta ko 2-0 a Dortmund nell'andata del playoff: decidono Guirassy e Beier
- Sondaggio politico, calano i big e cresce Vannacci
- E' morto Vincenzo D'Agostino, paroliere per D'Alessio e autore di 'Rossetto e caffè'
- Superenalotto, numeri combinazione vincente oggi 17 febbraio
- Roma, danneggiata scultura dell'Elefantino in piazza della Minerva: zanna spezzata
- Referendum giustizia, il sondaggio: sì arriva al 52,3%
- Milano Cortina, le gare di domani: dallo slalom femminile allo short track con Sighel, orari e dove vedere gli azzurri
Varese: L’opera “Raffaello e la Fornarina” vola in Franci
L’opera “Raffaello e la Fornarina” lascia Varese per la mostra al Musée des Beaux Arts di Draguignan
- Pubblicato il
Elisabetta Farioli
Articoli correlati
Territori
Categorie






