Reduci dalla giornata del Parkinson, celebrata, grazie all’ottima organizzazione dell’Associazione guidata da Margherita Uslenghi, in una gremita Sala Montanari e al cospetto di esperti, analisi, terapie, ma anche momenti di intrattenimento, i medici ed esperti neurologi Marco Gallazzi e Cristina Pianezzola, di ASST Sette Laghi, guardano alle esigenze del presente.
Il numero di malati è in continuo aumento, spiegano, complice l’invecchiamento della popolazione e una crescente sensibilizzazione sommata a un incremento della consapevolezza, che porta a diagnosi e accertamenti più capillari e maggiormente diffusi. Focus dell’evento, la riabilitazione: “E’ fondamentale – spiegano i due professionisti – che il malato di Parkinson impari da subito a fare ginnastica, a praticare fisioterapia e ad affidarsi a un approccio multidisciplinare, utile ad affrontare la malattia a tutto tondo”.
Sul fronte tecnologico, infine, prezioso il duodopa, terapia infusionale che consente di combattere il Parkinson in modo costante e continuativo.
ULTIMA ORA
- In tre lasciano 'Limes'. Argentieri: "Una nube tossica sull’Ucraina"
- Maculopatia incurabile, una speranza da raggi infrarossi e impulsi elettrici
- Corte Appello accoglie ricorso di Shahin, imam di Torino torna libero
- Immobili: Soloaffitti su locazioni, cresce offerta, accelerano contratti e si attenua corsa canoni
- Butti: "Qualità dato e Ia per ricerca, diagnosi e telemedicina"
- Grillo (Mind e Bracco): "Dato digitale essenziale per ricerca e innovazione"
- Sanremo 2026, dall'amore alla rinascita: di cosa parlano le canzoni dei 30 big
- Trasformazione digitale: oltre il 36% dei PC venduti in Italia è già AI-Ready
- Socotec: gli occhi della diga
- Iran, "Narges Mohammadi non sta bene: Nobel per la Pace due volte in ospedale dopo arresto"
Varese: Parkinson, focus su riabilitazione e “Duodopa”
I neurologi Gallazzi e Pianezzola illustrano i nuovi scenari clinici e riabilitativi per i malati di Parkinson
- Pubblicato il
Matteo Inzaghi
Articoli correlati
Territori
Categorie






