Si intitola "Sulla buona strada" ed è l'attività di sensibilizzazione e formazione rivolta ai bambini della scuola primaria "Monsignor Bonetta" messo in campo dal Comando di Polizia Locale di Ferno sul tema della sicurezza stradale. Fortemente voluto dall'Amministrazione Comunale, il progetto è stato subito raccolto dalla nuova Dirigente Scolastica, molto sensibile su questo argomento e in generale sulle tematiche che trattano della legalità.
Il percorso è iniziato con il mese di dicembre e ha coinvolto in prima battuta i ragazzi delle classi quarte; si è trattato di più incontri ludico-formativi che, visto l'interesse suscitato, presto verranno riproposti anche ai bambini delle terze.
Nel corso degli incontri finora svoltisi, la Polizia Locale, in particolare nella persona dell'agente Elisa Bonfiglio, si è contrata su una serie di aspetti più teorici trattati direttamente in classe, con l'obiettivo di mettere in pratica le regole apprese, già in primavera, con prove su strada a piedi o in bicicletta. I bambini, fanno sapere dalla scuola, sono carichi e pronti a mettersi alla prova all'insegna della sicurezza.
"L’educazione stradale è una lezione di vita - dichiara il Sindaco di Ferno e Assessore alla Polizia Locale, Sarah Foti, ringraziando il Comando di Polizia Locale e la Dirigenza Scolastica nella persona di Flora Gesù Mina Marasciulo ma per la significativa collaborazione - e rientra nel più ampio lavoro che questa Amministrazione sta proponendo agli studenti in relazione alla legalità, per infondere già a partire dalla più tenera età l'imprescindibile messaggio per cui il rispetto delle regole e dei diritti di ogni individuo costituiscono il fondamento irrinunciabile della convivenza civile e sociale”.
"Questo genere di progetti - aggiunge il Comandante Gaetano Iannì - aiutano anche ad accrescere nei ragazzi il senso di fiducia nelle forze dell’ordine, partendo dal rispetto delle più elementari regole della sicurezza stradale".
È su queste basi che già con l'inizio del nuovo anno prenderanno corso i nuovi cicli di incontri scolastici a tema.
La nuova Dirigente Scolastica di Ferno è la Dottoressa Flora Gesù Mina Marasciulo ed è entrata nell'organico dell'istituto Comprensivo di Ferno lo scorso mese di novembre, dopo tre anni in cui il ruolo è stato svolto in supplenza dalla Dottoressa Germana Pisacane che, sottolinea il sindaco, “non mancheremo mai di ringraziare per il significativo e arricchente apporto dato in questi anni alle nostre scuole”.
ULTIMA ORA
- Sarà Sanremo, Angelica Bove e Nicolò Filippucci volano al Festival nelle Nuove Proposte
- Ucraina, oggi nuovo vertice a Berlino. Witkoff: "Molti progressi con Zelensky"
- Meloni chiude Atreju, nel mirino Landini e Schlein: "Chi non ha contenuti scappa"
- Rc auto e diesel, Codacons: "Stangata da gennaio, ancora aumenti"
- Carne, vino, pasta: le regole a tavola per vivere meglio (e di più)
- Sparatoria Brown University, due studentesse erano sopravvissute a episodi simili: l'assurda storia
- Serie A, oggi Bologna-Juve - La partita in diretta
- Australia, antisemitismo in aumento del 316%: il contesto dell'attentato di Bondi Beach
- Roma, perde controllo dello scooter: morto 64enne
- Scontro fra tre auto sull'A4 a Verona, morta una 61enne
Ferno: A scuola di sicurezza stradale
Sicurezza stradale, a Ferno la Polizia Locale fa lezione ai bambini della scuola primaria
- Pubblicato il
Valentina Bigai
Articoli correlati
Territori
Categorie






