Nubi si addensano sul futuro prossimo dei venditori ambulanti e, più in generale, sui commercianti attivi in aree pubbliche.
Le relative concessioni, infatti, rischiano di svanire entro il 31 Dicembre 2027.
L’allarme arriva da Rodolfo Calzavara, presidente provinciale di FIVA, che annuncia una mobilitazione nazionale per il 29 e 30 Gennaio, di fronte al Ministero delle Imprese e del Made in Italy.
Il Varesotto, con i suoi oltre 1.200 operatori e quasi 4.000 lavoratori, vanta una lunga tradizione di commercio ambulante, con 120 mercati settimanali distribuiti in 79 aree mercato. «Questi numeri dimostrano quanto il nostro lavoro sia vivace», rimarca l’esponente di Confcommercio, che sottolinea anche lo stretto legame tra operatori, tradizione e cultura locale”.
Il nodo principale è legato al fatto che entro il 2032 dovranno essere riassegnate tutte le concessioni, ma il Governo ha deciso di anticipare i tempi: al 2027. Tra due anni, dunque, saranno indette le gare, con buona pace di chi, in tempi non sospetti, ha sostenuto investimenti in base a un orizzonte definito.
ULTIMA ORA
- Iran-Usa, oggi al via i colloqui in Oman. Trump: "Negoziano perché non vogliono che li colpiamo"
- Sicurezza, ok del governo alle misure. Meloni: "Lo Stato non gira la testa", Nordio: "Evitare il ritorno delle Br"
- 'Iniezioni sul pene ultima frontiera del doping', il sospetto a Milano Cortina
- Addio a Cesare Castellotti, il volto storico di '90° Minuto' aveva 86 anni
- Sondaggio politico, frenano Fratelli d'Italia e Pd. Vannacci debutta con 1,6%
- Voli sospesi per ghiaccio all'aeroporto internazionale di Berlino
- Attacchi hacker ai Giochi, Russia contro Tajani: "Dichiarazioni senza prove, sono calunnie"
- Mano di Bremer in area, arbitro assegna rigore: proteste in Atalanta-Juventus
- L'Europa è pronta per un attacco della Russia? La simulazione
- Superenalotto, numeri combinazione vincente di oggi 5 febbraio
Varese: Venditori ambulanti, 1.200 attività a rischio
Il Governo anticipa la scadenza delle concessioni vendita su aree pubbliche. Fiva: “4000 lavoratori in gioco”
- Pubblicato il
Matteo Inzaghi
Articoli correlati
Territori
Categorie






