"I frontalieri non possono essere considerati un bancomat dal quale attingere risorse ogni volta che si presenta un problema di bilancio.
Ci sorprende che esponenti politici di rilievo, che da sempre si dichiarano vicini al territorio, sembrino oggi allontanarsi dal principio di tutela delle comunità locali e dei lavoratori".
Così Massimiliano Baioni, Presidente dell’Associazione Frontalieri Ticino, dà voce al disagio della categoria di fronte alle affermazioni del Ministro dell'Economia, Giancarlo Giorgetti.
Quest'ultimo, a margine dell'incontro de "La Lombardia che Vorrei", ha dichiarato che "la tassa sulla salute, qualcuno, dovrà pagarla. Che siano i lavoratori o i Comuni sarà deciso da Regione Lombardia".
È inaccettabile - incalza Mattia Cavallini, vicepresidente AFT - che si cerchi di scaricare sui frontalieri i costi che dovrebbero essere coperti dallo Stato, mentre i ristorni vengono destinati ad altri utilizzi."
"Si è parlato di usare i ristorni per risolvere crisi aziendali, ma non si è pensato di destinarne una parte al potenziamento del Servizio Sanitario Nazionale.
La tassa sulla sanità - chiosa - è una misura ingiusta e priva di logica, che va a colpire chi già contribuisce con la tassazione alla fonte".
ULTIMA ORA
- Firenze, cadavere trovato in un baule: fratelli ricoverati in struttura protetta
- Ucraina, Zelensky a Berlino: "Cerco sostegno Usa per congelare linea fronte"
- Meloni e la battuta: "Il centrosinistra si porta sfiga come la carta della pagoda"
- Meloni ad Atreju: "Italiani si fidano del governo". Stoccata a Schlein: "Chi non viene qui non ha contenuti"
- Sydney, chi è uno dei killer: identificato attentatore Bondi Beach
- Coppa del Mondo, Goggia terza nel SuperG di St.Moritz davanti a Vonn. Vince Robinson
- Hanukkah, cos'è la 'Festa delle luci' ebraica sconvolta dell'attentato a Sydney
- Serie A, oggi Milan-Sassuolo - La partita in diretta
- Che tempo che fa, oggi 14 dicembre: tra gli ospiti Siani, i giudici di MasterChef e Saviano
- Da noi... a Ruota Libera, oggi domenica 14 dicembre: le anticipazioni
Varese: "Frontalieri arrabbiati con Giorgetti"
L’Associazione Frontalieri Ticino in forte “disaccordo” con le affermazioni del Ministro sulla Tassa Salute
- Pubblicato il
Matteo Inzaghi
Articoli correlati
Territori
Categorie






