Roma: I varesini di Barion alla Porta San Pancrazio

Varese per l’Italia a Roma per i 176 anni dell Repubblica Romana e l’omaggio a Daverio, Morosini e Dandolo

Domenica 9 febbraio, come da ormai consolidata tradizione, una delegazione dell'Associazione Varese per l'Italia XXVI Maggio1859, guidata dal presidente Luigi Barion, si è recata a Roma in occasione del 176° Anniversario della proclamazione della Repubblica Romana.
Quest'anno la manifestazione si è svolta a Porta San Pancrazio, alla presenza del sindaco Roberto Gualtieri e con la partecipazione delle maggiori autorità civili e militari e della Banda Municipale Capitolina.
Tra i presenti, Francesco Garibaldi Hibbert, diretto discendente dell'Eroe dei Due Mondi e presidente della Fondazione Giuseppe Garibaldi, la storica Gisella Bellantone (del Liceo Classico Seneca) e Mara Misasi, direttrice del Patrimonio Artistico della Città Eterna.
Particolarmente toccante l'omaggio al cippo che ricorda i tre varesini Francesco Daverio, Enrico Dandolo ed Emilio Morosini, immolatisi per la patria al Gianicolo.
Proprio in questo significativo luogo si è svolta una breve ed emozionante cerimonia ed è stato deposto un omaggio floreale con i colori-simbolo di Varese, bianco e rosso.
Ai presenti è stata donata, per mano di Barion, la guida "Varese – Itineraio Risorgimentale".

Disponibile su Google Play
Disponibile su Google Play