Varese: Gulliver, è stata inaugurata Casa Futura

L’inaugurazione della nuova Casa Futura di Gulliver, spazio di accoglienza per mamme e bambini soli

Casa Futura, inaugurata la nuova creatura del Centro Gulliver. È un'abitazione indipendente di circa 60 metri quadrati, con giardino, in cui sono state ricavate due stanze con servizi per accogliere due madri con i rispettivi figli, una cucina e un soggiorno. Futura è nata dalla constatazione che la maggioranza delle donne ospiti delle comunità di Centro Gulliver è anche madre, e che tale numero è in considerevole aumento (il 24% del totale).
Sono quindi sempre di più le donne fragili, che arrivano in comunità perché dipendenti da alcol e stupefacenti, spesso con storie drammatiche alle spalle. Madri che non lavorano, sole, in qualche caso vittime di violenza e che, seppur giovanissime, hanno già figli.
Il futuro di queste mamme e dei loro bambini passa anche dalla ricostruzione della relazione genitoriale: un processo guidato da educatori e psicologi, regolato dai servizi sociali e in tanti casi dal Tribunale dei minori, che danno mandato alle comunità di rendersi facilitatori di una relazione che grazie a Casa Futura ritrova una dimensione intima, spontanea e domestica. Ad esempio, in Casa Futura sarà possibile per mamme e figli guardare la televisione insieme, abbracciarsi sul letto, cucinare qualcosa e mangiarlo a tavola, come avviene nella quotidianità, in un contesto di normalità in cui lo spazio e il tempo non sono quelli della comunità residenziale, né tanto meno dello “spazio neutro”, ma sono su misura per la coppia mamma - bambino. Tutto in un ambiente sicuro, a pochi passi dalla Comunità Residenziale, in cui in qualsiasi momento è possibile trovare il sostegno di personale specializzato come psicologi e educatori.

Disponibile su Google Play
Disponibile su Google Play