Si tratta del podcast MAGA*ri Noi che traccia una mappa emotiva della città, realizzato dalle ragazze e dai ragazzi della 3A APCS dell'Istituto Falcone di Gallarate (VA), durante il workshop Tutta mia la città, con Chiara Alessi e Sex & the City, prodotto da Officina del Podcast in collaborazione con il Dipartimento Educazione al patrimonio e alta formazione del MA*GA.
“Come ti fanno sentire i luoghi della tua città?”
MAGA*ri Noi è il podcast che risponde a questa domanda e racconta, attraverso la voce dei ragazzi, situazioni ed emozioni vissute quotidianamente all’interno del proprio spazio urbano di appartenenza.
L’episodio unico, già disponibile su Spotify, prodotto da Officina del Podcast in collaborazione con il Dipartimento Educazione al patrimonio e alta formazione del MA*GA, è frutto del workshop dal titolo Tutta mia la città, tenuto da Chiara Alessi e da Sex & the City, nato nell’ambito della mostra HYPERDESIGN. XXVII Premio Gallarate, in corso al museo gallaratese fino al 2 marzo 2025.
Grazie al confronto con il dipartimento educativo del museo e con l’Associazione di promozione sociale Sex & the City di Milano, fondato nel 2022 da Florencia Andreola e Azzurra Muzzonigro, il cui intervento è esposto in HYPERDESIGN, è stato portato alla luce il rapporto che i giovani hanno con la città e i suoi spazi, rappresentazione concreta della società.
Il progetto nasce dalla mappatura urbanistica di Gallarate attraverso gli occhi degli studenti. L’attività è partita alla scoperta della ricerca di Sex & the City, con un’introduzione alle pratiche artistiche contemporanee nello spazio pubblico e una panoramica teorica e pratica su esempi di intervento nel contesto urbano; da qui, una riflessione sulle capacità degli studenti di orientarsi nei diversi spazi della città, facendo emergere criticità e aspetti positivi dei luoghi che frequentano abitualmente. Questa analisi è stata approfondita attraverso l’interazione con una mappa della città e una serie di sticker associati a specifiche emozioni, ovvero lo stesso strumento che è stato proposto al pubblico in mostra.
Il podcast, realizzato sotto la guida di Chiara Alessi e Officina del Podcast, presenta le voci delle studentesse e degli studenti che hanno personalmente lavorato alla stesura dei testi, affrontando anche un percorso formativo legato al tema della produzione di una serie audio. Alla luce della lettura di genere degli spazi urbani, la sua urgenza e le sue implicazioni, le narrazioni sottoforma di scenari possibili, conversazioni verosimili ed esperienze vissute consentono di ricostruire una fotografia concreta della percezione che la fascia più giovane dei cittadini ha della propria città: ricordi positivi, luoghi del cuore, ma anche zone d’ombra e di paura quando non ci si sente più al sicuro.
L’episodio è inoltre parte dell’allestimento della mostra a corredo dell’opera del collettivo Sex & the City, grazie ad un QR code a disposizione dei visitatori.
ULTIMA ORA
- Concerto di Natale in Senato con Mattarella, canta Claudio Baglioni canta: "Grazie per privilegio"
- Ballando, la frecciata di Magnini dopo la finale: "Il mondo della danza sa"
- Ravenna, sindaco di Cervia indagato per maltrattamenti alla moglie
- Pallavolo, De Giorgi: "Ogni passo ci ha permesso di confermarci campioni del mondo"
- Ricchi e Poveri, ingresso da brividi a Domenica In: entrano in studio e cadono
- Novara, trovato morto in un canale il 16enne scomparso venerdì dopo una festa con amici
- Domenica In, Nikita Perotti: "La mia donna ideale? Un'Andrea Delogu". E lei lo rimprovera
- Milano, carabinieri provano ad arrestare un 69enne ma il suo pittbull non ci sta e azzanna
- Roma, morto il 25enne accoltellato ieri al Trullo
- Milano, un uomo con Sla trasforma l’attività cerebrale in arte visiva
Gallarate: La città raccontata dai ragazzi in un podcast
Dalla stazione al centro, la città raccontata dai giovani nel podcast MAGA*ri Noi, tra emozioni e vissuti
- Pubblicato il
Valentina Bigai
Articoli correlati
Territori
Categorie






