Busto: Moda usa e getta? Al centro del riuso 500 vendite

Busto, no alla moda usa e getta: 500 articoli tessili usati venduti nel 2024 a pochi euro al Centro del riuso

Due euro per un capo molto usato, quattro per uno poco utilizzato, sei se è quasi nuovo. Sono le offerte che si possono trovare al Centro del riuso a Busto Arsizio. Dove, nel 2024, sono stati acquistati quasi 500 articoli tessili tra vestiti, borse, cinture e, in misura minore, tovagliati. Inaugurata tre anni fa, la struttura di via Tosi si conferma così una buona opportunità contro il fast fashion, ossia la moda usa e getta nel mirino dell’edizione 2025 di M’illumino di meno, la campagna sul risparmio energetico del programma Caterpillar di Rai Radio 2.
Dopo il picco di acquisti del 2023, le vendite nel 2024 sono state abbastanza stabili, con una lieve flessione che ha fatto comunque raggiungere poco meno di quota quattromila.
In particolare, quasi la metà delle transazioni riguarda beni per la casa: gli oggetti più richiesti sono infatti articoli come vasi, soprammobili e cornici, che rappresentano il 25% degli acquisti, seguiti da mobili e lampadari, attorno al 20%. Sono poi gettonati gli articoli per bambini, come giochi, passeggini e sterilizzatori, per passare quindi a elettrodomestici e oggetti d’elettronica. Del resto, se lo si trova, per 30 euro si può arrivare a comperare un frigorifero mai usato, portato da un cittadino di Busto che non sapeva che farsene. Un vero e proprio affare per chi lo compera, oltre che per l’ambiente.

Disponibile su Google Play
Disponibile su Google Play