Dal 14 dicembre 2024 è entrata in vigore la Legge 25 novembre 2024, n. 177, che introduce importanti modifiche al Codice della Strada per aumentare la sicurezza sulle strade italiane. Per aiutare i cittadini a orientarsi tra le nuove normative, il Comune di Gallarate ha pubblicato ieri sul proprio sito una miniguida con una sintesi chiara e utile delle principali novità.
Tolleranza zero per guida in stato di ebbrezza e sotto effetto di droghe
La nuova legge introduce sanzioni più severe per chi si mette al volante dopo aver assunto alcol o sostanze stupefacenti. Oltre a multe più elevate e alla sospensione della patente, è previsto – in alcuni casi – l’obbligo di installare il dispositivo “alcolock” sul veicolo, che impedisce l’accensione del motore se il conducente ha un tasso alcolemico superiore a zero. Per l’applicazione di questa misura si attende ancora il decreto attuativo.
Uso del cellulare alla guida: sanzioni più dure e sospensione della patente per i recidivi
Chi viene sorpreso a utilizzare il cellulare mentre è al volante rischia multe molto più alte rispetto al passato. Inoltre, in caso di recidiva, è prevista la sospensione della patente, una misura pensata per ridurre drasticamente gli incidenti legati alla distrazione alla guida.
Nuove restrizioni per i neopatentati
Per i conducenti che hanno appena ottenuto la patente, la legge impone regole più rigide. Tra le novità: limiti di velocità ridotti e il divieto di guidare veicoli ad alta potenza per un determinato periodo di tempo, con l’obiettivo di garantire una maggiore sicurezza per tutti gli utenti della strada.
Casco obbligatorio e nuove regole per monopattini elettrici e biciclette
Le modifiche al Codice della Strada riguardano anche chi utilizza monopattini elettrici e biciclette. Per i primi, diventa obbligatorio l’uso del casco, mentre tutti i mezzi dovranno essere dotati di indicatori luminosi di svolta e freno. Per quanto riguarda l’obbligo di assicurazione e la targa sui monopattini, si attende ancora l’emanazione del decreto attuativo.
“Ringrazio per la collaborazione il Comandante Dott. Giannini e tutti gli uffici/staff dell'Assessorato alla Polizia Locale che hanno collaborato con passione alla stesura, in tempi record di questo primo documento” ha c’dichiarato l’assessore alla sicurezza Dall’Igna, “queste modifiche rappresentano un passo significativo verso una maggiore sicurezza stradale. Invitiamo tutti i cittadini a informarsi dettagliatamente e a rispettare le nuove disposizioni per contribuire a rendere le nostre strade più sicure per tutti”.






