Giornata importante quella messa in campo da Federmoda per inaugurare i Fashion Days, iniziativa che non si limita a promuovere e rilanciare un commercio di qualità e a misura d’uomo, ma ha l’ambizione di avviare una nuova fase di mercato, fatta di cultura del prodotto e dell’acquisito. E anche di confronto permanente, come quello proposto dalla presidente Cristina Riganti, la quale auspica l’apertura di un tavolo dedicato a tessile, abbigliamento e sostenibilità.
Ed è stata quest’ultima la parola d’ordine della mattinata a Villa Ponti, iniziata coi saluti della politica (in scena, Francesca Caruso e Ivana Perusin. In sala, tanti altri assessori e consiglieri), proseguita con le parole di Confcommercio - a distanza, il presidente nazionale Carlo Sangalli; in presenza, il numero uno varesino Rudy Collini e del numero due lombardo Carlo Massoletti.
Occhi puntati sull’affascinante relazione di Grazia Cerini, la quale, dallo storico quartier generale del Centrocot, conosce molto bene le nuove frontiere del settore, i costi della qualità e il canto delle sirene di giganti che espugnano lo scacchiere a suon di vestiti usa-e-getta.
Proprio qui scorre il “Rubicone” varcato dalla tavola rotonda condotta da Matteo Inzaghi e animata dal leader nazionale di Federazione Moda Giulio Felloni, Ottavio Missoni, Ezio Venditti di Boggi Milano e Tommaso Landi di CP Company.
Obiettivo, forgiare una nuova consapevolezza in chi produce, in chi vende e in chi acquista e anche in chi controlla, nell’auspicio che i più giovani comprendano che un abito di bassa qualità nuoce alla salute umana, economica, sociale e ambientale.
Chiosa energica affidata al vulcanico e pionieristico German Picco di Futureclo, il quale ha invitato la senatrice Versace a testare il suo nuovo specchio virtuale: accattivante e interattivo, esempio ideale di una innovazione che non vuole solo vendere, ma anche intrattenere.
ULTIMA ORA
- Elon Musk: "Ue deve essere abolita, sovranità restituita ai singoli Paesi"
- Meritocrazia Italia, riunite le principali associazioni nazionali a Roma
- Vertici M5S in scadenza, Conte alle prese con risiko nomine: corsa per il ruolo di vice
- Meritocrazia Italia: Mauriello: "Serviva un tavolo comune, meno protagonismi e più squadra"
- Più libri più liberi, tanti in fila davanti allo stand di 'Passaggio al Bosco'. E anche Giannini dà forfait
- Meritocrazia Italia, siglata la Carta di Roma: rapporti e sinergie con associazioni
- Mattarella: "I volontari sono veri e propri patrioti"
- Milano-Cortina, parte il viaggio della Fiamma Olimpica, Coca-cola accende Roma tra sport e musica
- Tragedia a Corleone, madre uccide la figlia disabile e si toglie la vita
- Crosetto: "Trump ha esplicitato che Ue non gli serve. Dovremo pensare noi a sicurezza, difesa e deterrenza"
Varese: Sostenibilità, quando la Moda diventa consapevole
Fashion Days, l’appello di Cristina Riganti: “Tavolo permanente per un tessile sostenibile quanto competitivo”
- Pubblicato il
Matteo Inzaghi
Articoli correlati
Territori
Categorie






