E’ un punto d’incontro tra arte tessile contemporanea e stile Liberty la mostra in corso nella suggestiva cornice di villa Bernasconi intitolata “Essenza e Natura. Umanità nel Liberty”. L’evento presenta l’edizione “Humans” della rassegna Miniartextil, un’esposizione che indaga la complessità della figura umana, con opere che esplorano tematiche di identità, fragilità e resilienza attraverso nove minitessili selezionati per dialogare con l’eleganza della villa, creando una fusione armoniosa tra passato e presente. Tra gli artisti in mostra: Antonio Bernardo, Hiromi Murotani e Maimouna Guerresi, insieme a un’opera speciale dell’ultima edizione di Miniartextil intitolata L’arte come preghiera, acquisita dal Comune di Cernobbio per arricchire la collezione del museo.
L’iniziativa si inserisce nel progetto Como-Cernobbio A/R Humanity in Villa Bernasconi, promosso dal Teatro Sociale di Como, che unisce arte, cultura e spettacolo dal vivo in un dialogo costante tra territorio e innovazione.
A rendere l’esperienza ancora più coinvolgente, sono previsti per tutta la durata della mostra in calendario sino al 12 maggio eventi collaterali, tra cui visite guidate e laboratori creativi, per immergersi nel fascino del Liberty e della fiber art contemporanea. Orari al pubblico: dal venerdì al lunedì dalle 10 alle 18.
ULTIMA ORA
- Andrea Delogu trionfa a Ballando con le stelle: "Grazie alla mia famiglia e al mio maestro Nikita"
- "Qualcosa di dolce a Lucarelli?", "Non riesco a essere finta", (l'ultima) frecciata di D'Urso a Ballando
- Ucraina-Russia, gli annunci trionfali di Putin e le vere conquiste: l'analisi
- Ballando, D'Urso e il valzer con finale a sorpresa: il bacio con La Rocca
- Ucraina, Zelensky: "Pace ma non ad ogni costo". Usa propongono trilaterale con Kiev e Mosca
- Aviaria la prossima pandemia? L'allarme degli esperti: "Diffusione senza precedenti"
- Manovra, 'svolta' pensioni ma anche Ponte Stretto e casa: le misure in arrivo
- Ballando, Lucarelli furiosa con Colombari-Favilla: "Vi metterei le mani addosso"
- Ballando, Magnini in finale incanta tutti... tranne la giuria: è polemica
- Ballando, Perotti a cuore aperto su Delogu: "È il mio pilastro". E si commuove
Cernobbio: Liberty e Fiber art a villa Bernasconi
Villa Bernasconi di Cernobbio: passato e presente insieme nella mostra “Essenza e Natura. Umanità nel Liberty”
- Pubblicato il
Elisabetta Farioli
Articoli correlati
Territori
Categorie






