Cassano: La festa della Liberazione unisce la città

Cassano celebra 80 anni di Liberazione con una cerimonia condivisa con ANPI e diverse realtà locali

Sarà una giornata di memoria e partecipazione quella in programma per venerdì 25 aprile 2025, quando la città di Cassano Magnago celebrerà l’80° anniversario della Liberazione dall'occupazione nazi-fascista con una serie di iniziative organizzate in collaborazione con la sezione locale dell’ANPI “Mauro Venegoni”.

Il programma prenderà il via alle 9.30 con la celebrazione della Santa Messa presso la cappella del cimitero, seguita alle 10.00 dal ritrovo al sacrario per l’omaggio ai Caduti. Da lì, alle 10.15, partirà il corteo commemorativo, che attraverserà viale Rimembranze, via Mazzini, via San Giulio, via Da Giussano, piazzale Mazzucchelli, via Moro, via Buozzi fino a raggiungere piazza 25 Aprile.

Alle 10.45, in piazza, si terrà il momento istituzionale con i saluti dell’ANPI, l’intervento di Marina Noce della commissione scuola ANPI provinciale di Varese, e le riflessioni dei ragazzi del CCRR (Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze), protagonisti di un percorso educativo di cittadinanza attiva. A concludere la cerimonia sarà il discorso ufficiale del Sindaco Pietro Ottaviani.

Ad accompagnare l’evento ci saranno le note del Corpo Musicale Cassanese e le voci del Coro Piccoli Cantori di Crosio della Valle. In caso di pioggia l’evento si sposta all’ex chiesa di San Giulio.

Disponibile su Google Play
Disponibile su Google Play