Furto da oltre 60mila euro all’aeroporto di Malpensa: due uomini, un francese di 43 anni e un egiziano di 36, sono stati arrestati mentre tentavano la fuga in taxi sull’autostrada A8 in direzione Milano. Avevano appena rubato un trolley e una borsa firmata, contenenti gioielli e un orologio di grande valore, a una passeggera di nazionalità qatariota in partenza dal Terminal 1.
Il colpo è avvenuto nel pomeriggio, nell’area tax free, mentre la viaggiatrice era impegnata nel check-in e la madre custodiva i bagagli. Uno dei due ladri ha distratto le donne con una richiesta di informazioni, mentre l’altro ha afferrato i bagagli per poi allontanarsi a piedi. In pochi minuti, i due sono saliti su un taxi in attesa al piano arrivi.
Grazie alla videosorveglianza, gli agenti della Polizia di Frontiera di Malpensa hanno rapidamente identificato i sospetti e diramato un’allerta. Poco dopo, una pattuglia della Polizia Stradale di Busto Arsizio-Olgiate Olona ha intercettato il taxi all’altezza di Castellanza, trovando i due uomini a bordo con la refurtiva e altri capi di abbigliamento di lusso di dubbia provenienza.
I due arrestati, già noti alle forze dell’ordine per reati simili in aeroporti e stazioni, sono stati sottoposti alla misura cautelare dell’obbligo di firma in attesa del processo. La refurtiva è stata restituita alla proprietaria, che ha voluto ringraziare gli agenti per la prontezza e l’efficienza dimostrate.
La Polizia di Stato ribadisce l’importanza della sorveglianza tecnologica e del presidio del territorio per contrastare i furti negli scali e garantire la sicurezza dei passeggeri.






