Gallarate: Libri, sicurezza e prevenzione a maggio con Auser

Mese ricco di appuntamenti culturali, sociali e formativi che Auser propone a tutta la cittadinanza

L’associazione Auser Insieme di Gallarate propone un mese di maggio ricco di appuntamenti culturali, sociali e formativi, rivolti a tutta la cittadinanza, con particolare attenzione agli anziani. Le attività, organizzate in collaborazione con l’Amministrazione comunale e diverse realtà del territorio, spaziano dalla letteratura alla prevenzione, dalla salute al benessere, senza dimenticare momenti di svago e aggregazione.

Il calendario si apre venerdì 9 maggio alle ore 17.30 con il primo incontro del ciclo “Auser si tinge di giallo”, dedicato alla narrativa noir. Ospite d’eccezione sarà lo scrittore Francesco De Palo, che presenterà il suo ultimo romanzo “Vittima finale”.
Grande attenzione anche ai temi della sicurezza: mercoledì 14 maggio alle ore 17.00, presso la sede di Auser, si terrà l’incontro “Le truffe agli anziani”, organizzato in sinergia con l’assessorato alla Sicurezza del Comune di Gallarate. Interverranno rappresentanti dell’Arma dei Carabinieri, della Polizia di Stato, della Polizia Locale e l’assessore alla Sicurezza Germano Dall’Igna.

La salute al centro dell’ultimo seminario medico del ciclo primaverile: mercoledì 28 maggio alle ore 21.00, si parlerà di “Salute e benessere fisico e mentale: come mantenerli” con tre esperti d’eccezione: il dott. Gabriele Carlo Tonetti, direttore della struttura di Recupero e Rieducazione Funzionale di Gallarate e Somma Lombardo; il prof. Francesco Casolo, docente all’Università Cattolica di Milano; e la dott.ssa Giada Della Vedova, psicologa specializzata in neuropsicologia.

L’evento clou del mese sarà la visita guidata al MAGA di Gallarate, in programma per sabato 17 maggio alle ore 15.00 (su prenotazione, massimo 20 partecipanti), con focus sulle opere vincitrici del Premio Gallarate.
Continuano intanto i laboratori e i corsi settimanali: ginnastica dolce, yoga dolce, inglese, canto e informatica (corso avanzato sull’uso del PC). Si concluderà anche il percorso di scuola di cucina in collaborazione con l’Istituto Falcone, con due lezioni finali il 7 e il 14 maggio.
Non mancano infine le attività di aggregazione sociale: tornei di burraco, gruppi di ballo, merende e giochi animano le giornate nella sede Auser, mentre i mercoledì pomeriggio sono dedicati alla musica con canti e balli.
Prosegue anche GasAuser, il servizio di acquisti solidali: ogni sabato mattina, fino a luglio, verranno consegnati prodotti biologici prenotati in precedenza.

Disponibile su Google Play
Disponibile su Google Play