Gallarate: Dal Ponti al lavoro, ex allievi si raccontano

Ex studenti del Ponti tornano “a casa” per raccontare il loro volo verso il futuro davanti ad un teatro pieno

Un teatro gremito, storie di vita che si intrecciano con ricordi, memorie e un’unica origine comune: l’Istituto Andrea Ponti di Gallarate. Si è tenuta venerdì 16 maggio, al Teatro del Popolo, la serata celebrativa “Il folle volo: un tempo studenti, oggi…”, tra gli eventi per il 150° anniversario dell’istituto. Un viaggio emozionante nel tempo, che ha visto salire sul palco ex alunni diventati professionisti, manager, scienziati, ma non solo. Tutti partiti dagli stessi corridoi, dalle stesse aule gallaratesi.

A prendere la parola sono stati in tanti. Storie diverse, tutte unite da un filo invisibile: l’impronta lasciata dal Ponti. A testimoniare l’affetto per l’istituto e la forza del suo legame con la città, una platea da tutto esaurito. In sala, oltre a studenti e docenti – presenti e passati – anche le autorità istituzionali, il sindaco Andrea Cassani e l’assessora alle attività formative Claudia Mazzetti.

A portare il saluto della Regione Lombardia, anche il consigliere Emanuele Monti, testimoniando l’importanza di un evento capace di unire formazione, comunità e aspirazioni.

Una serata che non è stata solo una celebrazione, ma una promessa lanciata ai giovani: da Gallarate si può partire per qualsiasi destinazione. Basta crederci.
Nel video servizio l'intervista.

Disponibile su Google Play
Disponibile su Google Play