Dalle poesie in lingua friulana ai film che ne hanno consacrato successo e riconoscimenti, ma anche critiche e censure.
Dalle struggenti poesie agli scritti corsari, fino ai romanzi che hanno segnato epoche e generazioni.
Pier Paolo Pasolini, uno degli intellettuali italiani più profetici, lucidi e dibattuti, moriva il 2 Novembre 1975, a 53 anni, in una notte romana che, ancora oggi, resta tra le pagine più buie e irrisolte della Storia nostrana.
Ma la sua voce, i suoi testi, le sue opere, continuano a parlarci. E proprio per questo la Primavera del Premio Chiara ha dedicato all'eredità culturale, artistica e morale di Pasolini una serata a Villa Recalcati.
A ricordarlo, ospiti di Bambi Lazzati, lo scrittore Andrea Kerbaker e il giornalista Matteo Inzaghi, in un dialogo evocativo che ha ripercorso alcuni tratti del pensiero pasoliniano, soffermandosi su ciò che lo ha reso pioniere e anticipatore di tematiche assolutamente attuali.
Basti ricordare le posizioni dure e provocatorie assunte nei confronti del Potere (dello Stato, della Chiesa, del Partito Comunista), nonché le frequenti analisi lapidarie di ciò che considerava "il male borghese".
Lucido e contraddittorio, talentuoso e visionario, Pasolini rilasciò un'ultima intervista, poche ore prima di essere assassinato, al giornalista Furio Colombo: pagine indelebili, custodite da Kerbaker, a testimonianza di un uomo che sentiva ormai prossimo l'appuntamento con la Morte.
ULTIMA ORA
- Ascolti tv, 3 aprile: Rito della via Crucis su Rai 1 vince prime time con 20,6% di share
- Atletica, Roma si candida a ospitare Mondiali 2029-31
- Fenice, Colabianchi dopo le contestazioni: "Mie dimissioni sono escluse"
- Sinner maestro di tennis per un giorno: la 'lezione' a Montecarlo
- Il toro incorna e uccide il torero, lo choc in Spagna
- Antonelli e la frecciata a Gravina: "Il nostro è uno sport per dilettanti"
- Libano, anche gli animali sotto le bombe: volontari pronti a sfidare gli attacchi per salvarli
- Anche cani e gatti vittime dei bombardamenti, in Libano il rifugio per salvarli dalla guerra
- Mara Venier, costretta a riposo per problemi al menisco: cosa è successo
- Rapper Gucci Mane rapito e costretto a firmare la rescissione del contratto, 8 arresti negli Usa
Varese: Il Chiara racconta Pasolini a 50 anni dalla morte
Pier Paolo Pasolini al centro di una conferenza del Premio Chiara, con Andrea Kerbaker e Matteo Inzaghi
- Pubblicato il
Redazione
Articoli correlati
Territori
Categorie






