Fino al 15 giugno, le sale di Palazzo Morando a Milano accolgono la mostra Un viaggio da fare. Paesaggi dell’arte in Friuli Venezia Giulia fra storia e contemporaneità. L’esposizione celebra il legame tra Milano e il Friuli Venezia Giulia – regione protagonista nel 2025 con la prima Capitale europea della cultura #borderless, condivisa tra Nova Gorica e Gorizia.
In mostra, le opere di grandi maestri come Afro, Zoran Mušič, Tullio Crali, Giuseppe Zigaina, Leonor Fini, Miela Reina, accanto a una selezione di artisti contemporanei del Progetto Together, e a un focus sul pensiero del filosofo Carlo Michelstaedter, evocato anche attraverso il suo autoritratto.
Il percorso espositivo si sviluppa su un gioco di contrasti e dialoghi, mettendo in relazione generazioni e stili diversi, in un omaggio alla vocazione di frontiera e di scambio culturale che caratterizza il Friuli Venezia Giulia. La mostra è aperta al pubblico nei seguenti orari: dal martedì alla domenica, 10 – 17.30.
ULTIMA ORA
- Sinner maestro di tennis per un giorno: la 'lezione' a Montecarlo
- Il toro incorna e uccide il torero, lo choc in Spagna
- Antonelli e la frecciata a Gravina: "Il nostro è uno sport per dilettanti"
- Libano, anche gli animali sotto le bombe: volontari pronti a sfidare gli attacchi per salvarli
- Anche cani e gatti vittime dei bombardamenti, in Libano il rifugio per salvarli dalla guerra
- Mara Venier, costretta a riposo per problemi al menisco: cosa è successo
- Rapper Gucci Mane rapito e costretto a firmare la rescissione del contratto, 8 arresti negli Usa
- Benzina, i prezzi di oggi: gasolio supera i 2,1 euro al litro
- Giulia Valentina mamma per la seconda volta, l'annuncio
- Diritti umani, Giornata Internazionale contro le mine: Anvcg chiede la protezione dei civili
Milano: A palazzo Morando i maestri friulani
A Milano le sale di palazzo Morando ospitano l’arte friulana fra storia e contemporaneità
- Pubblicato il
Elisabetta Farioli
Articoli correlati
Territori
Categorie






