Samarate: Al Museo Agusta l’AZ8 e il suo primo volo

Al Museo di Cascina Costa l’AZ8 Day celebra l’ultimo aereo costruito in casa Agusta e il “primo volo”

Il Museo Agusta dedica una giornata speciale all’AZ8, l’ultimo aereo realizzato dalle Costruzioni Aeronautiche Giovanni Agusta. L’evento, intitolato AZ8 Day, si terrà domenica 8 giugno a Cascina Costa e celebrerà il primo volo del velivolo, avvenuto il 9 giugno 1958.

Al centro dell’iniziativa ci sarà la presentazione del primo e unico modello volante dell’AZ8, costruito in scala 1:19 da Luciano Taboga, ex dipendente Agusta e oggi volontario del Museo. Una semi-riproduzione realizzata con estrema cura, basata su documenti e disegni originali conservati nell’Archivio Storico Agusta. “La mia passione per l’aeromodellismo è nata quando ero un ragazzino – spiega Luciano Taboga – durante gli anni del mio impiego in Agusta avevo poco tempo, ma una volta andato in pensione mi sono rimesso a lavorare e il sogno di costruire un modello dell’AZ8 è finalmente diventato realtà. Mi sono messo a studiare le carte, le relazioni, i documenti e i disegni originali conservati presso l’Archivio Storico Agusta, in modo da essere il più preciso possibile. Il modello è tecnicamente definito una semi riproduzione perché ci sono dei piccoli particolari che differiscono. Ma ho cercato di essere il più fedele possibile anche nella colorazione”.

L’evento inizierà alle 15:00 con dimostrazioni a terra e in volo del modello, e rappresenta non solo un momento celebrativo, ma anche un’occasione per trasmettere alle nuove generazioni l’eredità dell’ingegno italiano nel campo aeronautico.

“Siamo entusiasti di dedicare un evento all'AZ8 con la presentazione al pubblico di questo splendido aeromodello, unico al mondo, un aereo che racchiude in sé la storia e lo spirito innovativo di Agusta – dichiara il presidente di Fondazione Gianluigi Marasi –. L'AZ8 Day sarà un'opportunità per riflettere sul passato, celebrare i successi e guardare al futuro, promuovendo al contempo i valori fondamentali della cultura d'impresa che sono il carburante del nostro impegno: l'investimento nella ricerca, la formazione del capitale umano e la capacità di visione”.

L’iniziativa si inserisce nel percorso della Fondazione Museo Agusta, che negli ultimi anni ha rilanciato la memoria dei “primi voli” con eventi partecipati, come l’AB47 Day del 2024.

Per maggiori informazioni: www.museoagusta.it (http://www.museoagusta.it/) – comunicazione@museoagusta.it.

Disponibile su Google Play
Disponibile su Google Play