Cassano: Il palco fa “volare” i ragazzi disabili di AFPD

All’Auditorio in scena “La Gabbianella e il Gatto” con i ragazzi di AFPD, teatro come strumento di inclusione

Un appuntamento da non perdere, che unisce tanta voglia di mettersi in gioco, impegno e inclusione. Mercoledì 11 giugno 2025 alle ore 21, il Cinema Teatro Auditorium di Cassano Magnago ospiterà lo spettacolo “La Gabbianella e il Gatto” ispirato al racconto di Luis Sepúlveda, messo in scena dal laboratorio di teatro dell’A.F.P.D. – Associazione Familiari Persone Disabili, attiva sul territorio da 36 anni. Si tratta di una replica, “a grande richiesta”, dopo il successo della prima a Busto Arsizio nel mese di maggio.

Sul palco, 20 ragazzi affiancati da 15 volontari, diretti dalle registe Elisa Carnelli e Sara Terlizzi, interpreteranno una delle storie più amate e conosciute della letteratura contemporanea per ragazzi. Un racconto di amicizia e accettazione tra creature diverse, specchio del percorso umano e relazionale vissuto dai protagonisti dello spettacolo.
“Ogni anno – racconta Maria Rosa Barbieri, referente dell’attività teatrale e volontaria di A.F.P.D. – sono sempre più i ragazzi che scelgono di unirsi a noi. Insieme affrontiamo sfide, ma anche coltiviamo relazioni che ci aiutano a crescere. Il teatro è un modo per mettersi in gioco, valorizzare le capacità di ciascuno e superare le difficoltà grazie all’aiuto reciproco”.

Lo spettacolo, realizzato con il patrocinio del Comune di Cassano Magnago, è a ingresso gratuito ma con biglietto invito, da ritirare presso la sede A.F.P.D. in via Ugo Foscolo 19/B.

Disponibile su Google Play
Disponibile su Google Play