“La scuola dell’infanzia di Maddalena resterà aperta”, ha annunciato il sindaco di Somma Lombardo, Stefano Bellaria, sottolineando come questo sia il risultato di un confronto positivo tra Dirigenza Scolastica, Ufficio scolastico provinciale e amministrazione comunale.
Una bella notizia tanto attesa dalle famiglie della frazione, che negli scorsi giorni si erano mobilitate dopo la comunicazione dell’imminente chiusura a causa del calo demografico e della riduzione degli organici.
“Ringrazio il dottor Carcano e la dottoressa Pellegatta per la disponibilità dimostrata nel ricercare, pur in una situazione generale complessa, le migliori soluzioni possibili”, ha dichiarato Bellaria, esprimendo anche gratitudine verso genitori, rappresentanti di quartiere e a tutti cittadini che hanno fatto sentire la propria voce.
“Sarà importante garantire, nei prossimi anni, una adeguata frequenza al plesso maddalenese per scongiurare rischi futuri”, continua il primo cittadino.
Ora che la prima sfida è stata superata, il Comune guarda avanti, "Il prossimo obiettivo – spiega Bellaria – è lavorare insieme per confermare tutte le classi anche alla scuola dell’infanzia Galli e alla primaria Macchi. Anche su questo punto è in atto una proficua collaborazione tra le diverse istituzioni scolastiche e l’amministrazione comunale sommese” e poi conclude, “un passo alla volta”.
Amareggiati invece i genitori del San Francesco di Gallarate, l'esito della mobilitazione non è stato positivo, la sezione dell'asilo verrà chiusa, almeno secondo quanto confermato durante il colloquio di giovedì mattina con il dirigente dell'Ufficio Scolastico Provinciale.






