Varese: Largo Flaiano, due contromano in un'ora

Venerdì pomeriggio, in Largo Flaiano, la Polizia Locale ha fermato due auto contromano nel giro di un’ora

Un record di cui andare ben poco fieri.
E' quello di venerdì pomeriggio, nel caotico e travagliato Largo Flaiano, alle porte di Varese.
In meno di un'ora la Polizia Locale ha bloccato e multato due automobilisti per aver imboccato contromano la nuova rotonda.
Che, per la verità, tanto nuova non è più, visto il tempo trascorso dall'apertura del nuovo ingresso, datata 14 Febbraio 2024!
A quanto pare, però, i varesini che non riescono ad abituarsi all'attuale circolazione sono ancora parecchi (la foto che vedete si riferisce a un fatto analogo, avvenuto meno di due mesi fa).
Per quanto riguarda venerdì 6 giugno, erano da poco passate le 18.00 quando una signora, al volante di un'utilitaria e proveniente da via Magenta, ha sterzato a sinistra e imboccato la rotatoria dalla parte sbagliata, rischiando il frontale con chi, correttamente, proveniva in direzione opposta.
Immediato l'intervento degli agenti, i quali, dalla vicina via Gradisca, vegliavano sull'inaugurazione del Faro, la struttura di Fondazione Giacomo Ascoli che giochè un ruolo di grande importanza sul fronte sociale, solidale e accademico.
La guidatrice distratta è stata bloccata e sanzionata.
"Un'ora fa, stessa scena!", ha affermato esasperato uno dei vigili coinvolti, riferendosi a un episodio molto simile, anche in questo caso senza incidenti, avvenuto poco prima.
In assenza di malaugurati sinistri, per altro, la contravvenzione è a dir poco irrisoria: 29,70€ se pagata entro 5 giorni, 40€ se saldata in ritardo. L'ammontare della multa, infatti, risponde all'articolo 7 del codice della strada ("Inosservanza di obblighi e divieti").
E se è vero che, inizialmente, qualche leggerezza poteva essere messa in conto, dopo quasi 15 mesi il continuo ripetersi di queste infrazioni stupisce e preoccupa.
Laddove non può la deterrenza, forse, è bene che intervenga l'educazione preventiva: viene da pensare, ad esempio, che le visite mediche per il rinnovo patente siano fin troppo rapide e indulgenti e che il rilascio di un documento così importante meriti una maggior severità.

Disponibile su Google Play
Disponibile su Google Play