“La rete fognaria arriva finalmente anche in via Venegoni a Cassano Magnago”, annuncia il gestore idrico Alfa. Un intervento atteso che prevede la posa di 365 metri di nuove tubazioni, con un investimento complessivo di 350mila euro a carico di Alfa.
La data di avvio è stata scelta dopo la chiusura delle scuole, proprio per ridurre al minimo i disagi alla viabilità. Il cantiere richiederà la chiusura temporanea della strada, ma sarà garantito in ogni momento l’accesso a residenti e attività commerciali.
Il percorso alternativo è già stato individuato e condiviso con l’Amministrazione comunale e la Polizia locale.
I lavori di Alfa, che dureranno circa tre mesi, saranno realizzati in fasi successive: prima il taglio e la demolizione della massicciata stradale, poi lo scavo fino a una profondità di 3,7 metri, la posa dei tubi in Gres e delle camerette, infine il ripristino della pavimentazione.
Le acque nere confluiranno nella rete fognaria esistente nel comune di Gallarate, collegata al depuratore di Sant’Antonino Ticino. Durante l’intervento verranno eseguiti anche gli allacci alle singole utenze.
Il progetto rientra in un più ampio piano di estensione della rete fognaria comunale: dopo le otto vie già completate (Alfieri, Ariosto, Confalonieri, Donizetti, Puccini, Rossini, Tasso e Toscanini), ora tocca a via Venegoni.
L'assessore ai lavori pubblici di Cassano Magnago, Rocco Dabraio, ricorda che "oltre all'intervento fondamentale da parte di Alfa sulla rete fognaria verranno effettuati, in carico al Comune, i lavori di regimentazione delle acque chiare". La strada dunque rimarrà chiusa per circa 4 mesi, da metà giugno ad almeno metà ottobre, un maxi intervento che "migliorerà la qualità della vita dei cittadini" e, sottolinea Dabraio "garantirà una maggiore durata nel tempo delle asfaltature su una strada di intenso traffico".






