Una passeggiata alla scoperta del territorio, tra storia, leggende e… campane suonate a sorpresa. È la mattinata vissuta ieri dal Consiglio Comunale dei Ragazzi (CCR) di Ferno, impegnato nel primo step del progetto che porterà alla realizzazione di un podcast dedicato a Ferno.
Guidati dal giovane sindaco Jacopo Fontana, dalle docenti referenti Viviana Fichera e Linda Valzano e dal coordinatore Matteo Locatelli, i ragazzi sono partiti dall’oratorio per poi attraversare le vie del paese, facendo tappa all’area relax, all’area cani, alla nuova piazza Dante e alle due chiese simbolo del territorio: Santa Maria e San Martino.
Proprio davanti alla chiesa più antica del paese, i giovani consiglieri sono stati accolti dalla professoressa Anna Banda, ex insegnante della “Benedetto Croce”, che ha raccontato la storia dell’edificio sacro intrecciandola con curiosità e leggende locali.
“Ho visto nei loro occhi l’interesse e la meraviglia – ha raccontato – e sono convinta che sapranno trasmetterla nel podcast che stanno preparando”.
Momento indimenticabile quello delle campane suonate a festa: grazie a Danilo Tregnago, che ha aperto la porta delle corde, i ragazzi hanno potuto azionarle una ad una, dando vita a uno scampanio fuori programma. “Il parroco non saprà mai chi è stato – scherzano gli organizzatori – ma siamo certi che anche lui riderà ascoltando il podcast”.
Durante la passeggiata non è mancato un momento speciale: un cittadino ha aperto il suo giardino ai giovani per far conoscere loro i suoi micetti. “Anche questo episodio sarà sicuramente raccontato – sottolinea il sindaco con delega alla cultura, Sarah Foti – è stato un fuori programma dolcissimo, che ha conquistato tutti”.
Tappa finale dal parrucchiere Michele di via Roma per un saluto e poi in gelateria da Barbara e Fabio, per concludere la mattinata con un meritato gelato.
Ora per i consiglieri è tempo di scrivere, registrare e raccontare. Il podcast sarà pronto a settembre e racconterà Ferno con lo sguardo fresco e curioso dei suoi ragazzi.






