Giunge alla sesta edizione il premio “Mario Pavan”, destinato a valorizzare le tesi di dottorato di giovani ricercatori e a sostenerli nei primi passi della carriera dopo gli studi. Il bando 2025, aperto fino al 25 luglio, ha come tema la coesistenza tra uomo e natura, con un particolare focus sull'uso sostenibile delle risorse e la valorizzazione dei servizi ecosistemici. In palio 2500€.
La premiazione ufficiale del vincitore avverrà assieme alla cerimonia di assegnazione del premio ecologia città di Varese “Salvatore Furia”, supervisionato da un comitato scientifico che comprende il Comune di Varese, la Società Astronomica Schiaparelli, l'Università degli Studi dell'Insubria, il JRC di Ispra e ARPA Lombardia.
"L'ecologia e la sostenibilità sono temi cari alla sensibilità e alla storia dei varesini – dichiara Nicoletta San Martino, assessora alla tutela ambientale, sostenibilità sociale ed economia circolare del Comune di Varese. – Ispirata dall'anima scientifica di un pioniere dell'ecologia come Salvatore Furia, l'amministrazione è lieta di proporre anche quest'anno il premio dedicato alla figura altrettanto significativa di Mario Pavan, mettendo in luce il lavoro emergente di un dottore di ricerca. Nel solco di questa tradizione, si conferma l'attenzione di Varese per i giovani, riponendo fiducia nel loro sguardo inedito sul patrimonio naturale; un patrimonio che hanno diritto di ricevere in consegna e che, a loro volta, sono chiamati a trasmettere nell'interesse delle generazioni future.”
La domanda per l'ammissione al premio, corredata dei necessari allegati e indirizzata al sindaco del Comune di Varese, dovrà pervenire per mezzo posta raccomandata o consegnata a mano all'ufficio protocollo del Comune di Varese, via Sacco n. 5 - 21100 Varese, oppure inviata via PEC all'indirizzo protocollo@comune.varese.legalmail.it






