Dopo anni di attese, ricorsi e mediazioni, è finalmente realtà il nuovo collegamento stradale tra via Indipendenza e via Bertacchi, nel rione di Crenna a Gallarate. Mercoledì 18 giugno, è stata inaugurata la breve ma fondamentale bretella che consente di superare lo storico “vicolo cieco”, migliorando accessibilità e sicurezza in tutta l’area.
Il progetto, finanziato con 250mila euro dalla Regione Lombardia nell’ambito del Piano Marshall (nel 2020) e integrato da ulteriori 100mila euro di fondi comunali a causa dell’aumento dei costi, risponde a una richiesta decennale dei residenti, rimasti per troppo tempo con una sola via di accesso. Una condizione che costò la vita ad un ragazzo e che non permetteva il passaggio dei soccorritori, come i Vigili del fuoco.
Lo stop del Tar nel 2021, a seguito del ricorso di alcune famiglie contrarie all’opera, aveva rallentato notevolmente l’iter. Ma l’accordo raggiunto dall'aministrazione comunale con i proprietari dei terreni ha permesso di superare l’impasse, completando l’iter urbanistico e dando finalmente il via ai lavori.
Ora, con l’apertura della nuova strada, il quartiere guadagna in sicurezza e vivibilità. “Via Indipendenza non è più un vicolo cieco. Qui potranno finalmente transitare anche i mezzi di emergenza, le esigenze dei cittadini sono state ascoltate, nonostante una burocrazia interminabile che ha fatto lievitare tempistiche e costi”, ha sottolineato il sindaco Andrea Cassani durante l’inaugurazione.






