Sono le 17.30 di mercoledì, orario di punta. Siamo a Cassano Magnago, in via Venegoni, strada di collegamento con Gallarate e chiusa da lunedì 16 giugno per i lavori alla rete fognaria, a cura di Alfa. Una chiusura che durerà fino a ottobre. Dopo un avvio complicato, il traffico, almeno oggi, appare più scorrevole: i mezzi si distribuiscono sulle vie alternative senza particolari criticità, a differenza di quanto accaduto lunedì.
“In questi primi giorni abbiamo monitorato attentamente la situazione e, al netto di qualche rallentamento nelle ore di punta, la viabilità risulta regolare”, conferma l’assessore ai lavori pubblici Rocco Dabraio, che definisce queste appena trascorse “giornate molto intense”.
Ma se la circolazione tiene, non si placano le preoccupazioni di commercianti e residenti: il cantiere durerà diversi mesi e, in molti, temono ripercussioni sulle attività e sulla qualità della vita.
Intanto, in città si lavora anche su un altro fronte: via Sant’Anna si prepara ad un’ulteriore modifica. Sabato saranno posizionati i new jersey centrali, per impedire manovre pericolose e migliorare la sicurezza all’incrocio.
“L’obiettivo è riaprire presto, aumentando i flussi veicolari e rendendo più fluida la viabilità in ingresso e uscita”, conclude Dabraio.






