Verbania: “Dall’ambiente al paesaggio” a Palazzo Dugnani

Verbania, quattro artisti in mostra a Palazzo Dugnani con “Aria Acqua Terra. Dall’Ambiente al Paesaggio”

Una ventina di opere firmate da Maura Banfo, Daniele Galliano, Andrea Massaioli e Pierluigi Pusole in mostra dal 28 giugno al Museo del Paesaggio di Verbania nell’ambito della rassegna ria Acqua Terra. Dall’Ambiente al Paesaggio”. La mostra, a cura di Guido Curto, è allestita nelle sale di Palazzo Viani Dugnani, prende ispirazione dagli elementi primigeni della natura messi in relazione tra loro in un dialogo che va dall’ambiente al paesaggio.
Pierluigi Pusole propone visioni liquide e atmosferiche ispirate a laghi, cieli e montagne, con una pittura magmatica e visionaria. Daniele Galliano rielabora l’esperienza del cammino in montagna con colori intensi e stesure piatte, popolando prati e cieli di figure appena accennate, in un omaggio personale alla pittura post impressionista. Andrea Massaioli, invece, spinge la figurazione verso l’astrazione, conservando nella vastità del quadro la memoria di un paesaggio reale che si fa soggetto latente. Maura Banfo utilizza la fotografia in chiave pittorica: nelle sue immagini notturne, la luce di un faro riflessa sul mare trasforma l’acqua in un elemento vivo e vibrante, “Sorella Acqua”, come la definisce il curatore. Le opere contemporanee dialogano con la collezione permanente della pinacoteca in un allestimento fatto di contaminazioni, per un percorso espositivo che unisce arte e riflessione ambientale.
Durante la mostra sono previste visite guidate con lo storico dell’arte Stefano Martinella, nelle giornate del 12 luglio, 2 agosto e 13 settembre. Il percorso include anche una visita ai depositi di Palazzo Biumi Innocenti. L’inaugurazione è in programma sabato 28 giugno alle ore 11.30; la mostra proseguirà sino al 28 settembre. Orari al pubblico:dal lunedì alla domenica, dalle 10 alle 18. Chiuso il martedì.

Disponibile su Google Play
Disponibile su Google Play