È morto a Milano, domenica sera, Arnaldo Pomodoro. Aveva 98 anni e avrebbe compiuto 99 proprio oggi, lunedì 23 Giugno.
Considerato uno dei più grandi scultori italiani contemporanei, Pomodoro è famoso in tutto il mondo per le sue opere monumentali in bronzo, acciaio e marmo: strutture geometriche e simboliche che decorano piazze e musei di numerose città tra le quali Roma, Milano e Los Angeles.
Nato a Morciano di Romagna nel 1926, Pomodoro è diventato famoso soprattutto per la creazione di opere che si distinguono per i loro contrasti tra superfici lisce e rugose, forme chiuse e aperte, volumi pieni e vuoti.
Durante la sua carriera ha esposto le sue opere in musei e gallerie di tutto il mondo. La sua eredità artistica rappresenta un capitolo fondamentale nella storia della scultura contemporanea, testimoniando il potere del linguaggio visivo nel dialogo con il mondo che ci circonda.
Non sono ancora state rese note data e luogo dei funerali.
ULTIMA ORA
- Sondaggio elezioni, centrodestra e centrosinistra quasi pari
- Allarme spritz a colazione, i rischi per gli studenti: "Effetti immediati su cervello"
- Superenalotto, numeri combinazione vincente oggi 13 febbraio
- Francia, polizia spara a uomo armato di coltello all'Arc de Triomphe
- Venezuela, da Usa licenze di estrazione a cinque compagnie petrolifere: c'è anche Eni
- Serie A, Pisa-Milan 0-0 - Diretta
- Shannon Abeda, a Milano Cortina scia anche l'Eritrea: "Tutti possono sognare"
- "Dovete fare casino", il curling si gode la bolgia di Cortina
- Milano Cortina 2026, Heraskevych perde il ricorso: confermata la squalifica per il casco
- Milano Cortina, tutto esaurito per il Malinin-show: cosa aspettarsi stasera da 'Quad God'
Milano: E' morto lo scultore Arnaldo Pomodoro
E’ morto a Milano Arnaldo Pomodoro: lo scultore delle forme eterne ora lascerà il segno anche in cielo
- Pubblicato il
Elisabetta Farioli
Articoli correlati
Territori
Categorie






